darksoul98
Genius
2 min. di lettura
Vota 4 / 5

Concetti Chiave

  • Cadmo, figlio di Agenore e Telefassa, seguì il consiglio dell'oracolo delfico per fondare una città.
  • Seguendo una vacca, Cadmo fondò la città di Tebe nel luogo dove l'animale si fermò a riposarsi.
  • Cadmo sconfisse un drago guardiano della fonte di Ares, uccidendo il mostro dopo che aveva assalito i suoi compagni.
  • Seminando i denti del drago, Cadmo fece nascere gli Spartoi, guerrieri che fondarono la nobiltà tebana.
  • Dopo aver servito Ares per otto anni, Cadmo divenne signore di Tebe e sposò Armiona, con l'intervento di Zeus.

Indice

  1. La ricerca di Europa
  2. La fondazione di Tebe
  3. Il sacrificio e la nascita degli Spartoi

La ricerca di Europa

Figlio di Agenore e Telefassa, dopo che Zeus, sotto forma di toro, ebbe rapito sua sorella Europa, partì al fianco della madre in cerca di lei, facendo tappa a Rodi e a Tera. Poi eggli seppellì Telefassa, morta improvvisamente , e seguì il consiglio dell'oracolo delfico, che lo esortava ad abbandonare le ricerche della sorella, per seguire una vacca e fondare una città nel punto in cui si fosse fermata a riposarsi.

La fondazione di Tebe

Così fece, dopo averne acquistata una da certi mandriani, recante sui fianchi la bianca effigie della luna piena. L'animale vagò lungamente e si fermò in Boezia, dove Cadmo fondò Tebe.

Il sacrificio e la nascita degli Spartoi

Avendo deciso di sacrificare la vacca ad Atena, egli mandò i suoi compagni ad attingere acqua alla vicina fonte di Ares, ma il drago che vi stava di guardia li assalì, uccidendoli tutti. Dopo che Cadmo ebbe a sua volta abbattuto il mostro, Atena, apparsagli, gli ordinò di seminare i denti per terra. Dal suolo sorsero così gli Spartoi ( i seminati) , un gruppo di uomini armati che si batterono l'uno contro l'altro finchè non rimasero soltanto in cinque: Echione, Udeo, Ctonio, Iperenore e Peloro, i capostipiti della nobiltà tebana. Cadmo espiò l'uccisione del drago servendo Ares per otto anni, poi divenne signore di Tebe grazie ad Atena e marito di Armiona, figlia di Ares e di Afrodite, per volere di Zeus.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community