IllY-lally
Ominide
2 min. di lettura
Vota 3,5 / 5

Concetti Chiave

  • Durante le nozze di Peleo, la dea della Discordia lancia una mela con scritto "Alla più bella", causando un conflitto tra le dee.
  • Paride sceglie Afrodite come la più bella, accettando la sua offerta di una donna da amare, scatenando così la guerra di Troia dopo la fuga di Elena.
  • Dopo la guerra di Troia, Ulisse è trattenuto dalla ninfa Calipso mentre a Itaca i Proci aspirano a sposare Penelope.
  • Telemaco parte alla ricerca di Ulisse, che viene liberato e affronta tempeste prima di giungere all'isola dei Feaci, dove riceve aiuto per tornare a casa.
  • Ulisse ritorna a Itaca travestito da mendicante, vince una gara con l'arco e viene riconosciuto da Penelope, con cui condivide gli eventi degli ultimi vent'anni.

Indice

  1. Il Conflitto della Mela d'Oro
  2. La Scelta di Paride e le Conseguenze
  3. L'Odissea di Ulisse e il Ritorno a Itaca

Il Conflitto della Mela d'Oro

Iliade: durante le nozze di Peleo, la dea della Discordia, l’unica a non essere stata invitata,lanciò sul tavolo del banchetto una mela con su scritto: “Alla più bella”.

La Scelta di Paride e le Conseguenze

Era, Atena e Afrodite se la contesero, e ognuna gli fece un’offerta. Una gli promise il dominio dell’Asia, un’altra gli avrebbe donato la saggezza, mentre Afrodite gli promise una donna da amare.

Paride scelse la proposta di quest’ultima. Afrodite, allora, andò a chiamare Elena che decise di scappare con Paride. Menelao, marito di Elena, quando non vide Elena si infuriò e così diede inizio alla guerra di Troia.

L'Odissea di Ulisse e il Ritorno a Itaca

Odissea: alla fine della guerra di Troia, Ulisse viene trattenuto dalla ninfa Calipso.

Intanto a Itaca, i Proci, i principi locali, aspettano che Penelope, la moglie di Ulisse, sposi uno di loro. Le Grandi Epiche: Iliade e Odissea, Amore e Guerra articoloTelemaco, figlio di Ulisse, parte alla ricerca del padre, che intanto è stato liberato per volere di Zeus, egli prepara una zattera per navigare verso oriente, ma Poseidone che lo odia, scatena una tempesta che la naufragare nell’isola dei Feaci, dopo avergli raccontato tutta la sua storia, il re gli regala una nave per tornare in patria. Ulisse, dopo essersi trasformato in un mendicante, entra nella sala dove i Proci e Penelope stavano pranzando, e Penelope propone una gara con l’arco, di cui Ulisse ne esce vincitore.

Penelope lo riconosce, e fra di loro si raccontano tutto quello che è accaduto in vent’anni dal loro allontanamento.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community