tt7t7 di tt7t7
Ominide 1295 punti

Confronto duello Turno - Enea e Ettore – Achille


Il duello descritto nell’Eneide tra Turno ed Enea presenta molte affinità con quello dell’Iliade tra Ettore e Achille. Innanzitutto il duello avviene a causa dell’uccisione di un giovane soldato: Achille si infuria quando scopre che Paride è stato ucciso da Ettore e si vuole vendicare, uccidendolo; invece nell’Eneide è Enea che è travolto da un sentimento d’ira quando scopre che l’amico Pallante è stato ucciso da Turno e anch’egli vuole vendicarsi, uccidendolo. La principale causa che fa infuriare i due eroi sono le armature. Infatti Achille quando vede che Ettore indossa l’armatura di Paride si arrabbia ancora di più. Lo stesso accade a Enea, che vedendo una parte dell’armatura dell’amico, viene accecato dall’ira e uccide Turno.
Vi sono affinità anche nello svolgimento del duello. Infatti, all’inizio del combattimento i due nemici sbagliano il primo tentativo di attacco: Ettore scaglia a vuoto la lancia, mentre Turno solleva un masso, che cade subito a causa della stanchezza e delle forze che se ne stanno andando. Entrambi i nemici sono consapevoli del loro destino, ma nonostante ciò provano fino alla fine a combattere, senza ritirarsi vilmente. Entrambi vengono colpiti gravemente dagli eroi, ma permettendo loro di poter parlare ancora: Ettore viene colpito tra gola e spalle, mentre Turno sulla coscia. In questo momento entrambi sono consapevoli del loro destino e chiedono al nemico un ultimo desiderio: la restituzione del corpo ai rispettivi padri: Ettore chiede di lasciare il corpo a Priamo, mentre Turno a Dauno. Però le armature rievocano il senso di vendetta e i due eroi uccidono i nemici.
Durante il duello, vi è la presenza degli dei sia nel passo dell’Eneide sia in quello dell’Iliade. Atena aiuta Achille a vincere, mentre Venere aiuta Enea e la ninfa Giuturna il fratello Turno. Però nell’Iliade la loro presenza è molto significativa per lo svolgersi dei fatti, mentre nell’Eneide essi non agiscono molto e non sono determinanti.
Hai bisogno di aiuto in Iliade?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Iliade - Duello fra Ettore e Achille