4' di lettura 4' di lettura
strike for future

Il dibattito sul clima è sempre più attuale e seguito, dai social, ai giornali ai Tg. I più interessati, anche grazie alla giovane Greta Thunberg, sono proprio i ragazzi, impiegati in mille cortei e attività sulla salvaguardia del pianeta.

La teenager che ha mobilitato il pianeta è stata appena scelta come personaggio dell'anno 2019 dall'autorevole rivista Time, che ogni anno sceglie le persone più influenti del mondo come simbolo dei 12 mesi trascorsi.
Dovremmo quindi aspettarci una traccia sul riscaldamento globale per la prossima Maturità 2020? Tanto più che, a scendere in campo a favore delle questioni ambientali e delle manifestazioni in difesa del clima, in più occasioni, è stato anche il neo Ministro dell’Istruzione, Lorenzo Fioramonti.

Greta Thunberg personaggio dell'anno

Mai scelta del Time fu più azzeccata, per quanto riguarda i giovani e non solo. Chi può immaginare un 2019 senza Greta Thunberg? L'adolescente ha iniziato la sua attività nell'agosto 2018, quando decise di saltare la scuola per scioperare di fronte al Parlamento svedese ogni venerdì per la questione climatica. La sua protesta ha fatto in pochi mesi il giro del mondo, dando vita al movimento Fridays For Future, che spinge in piazza milioni di giovani e che li riunisce negli scioperi globali per l'ambiente, i Climate Strike, che sono stati organizzati lo scorso marzo, settembre e novembre, che hanno contato un'immensa partecipazione in particolare tra i ragazzi.
Greta ha preso parte alla conferenza delle Nazioni Unite Cop24 di Katowice nel 2018 (e al Cop25 tuttora in corso) al World Economic Forum di Davos, fino al congresso sul clima di New York dello scorso settembre.

Maturità 2020: traccia sul Greta Thunberg o sul clima?

Insomma, Greta Thunberg è forse il personaggio più forte della recentissima attualità, che sta cambiando il modo di pensare di tantissimi giovani e non solo. Forse dovremmo iniziare a pensare a una possibile traccia di prima prova della Maturità 2020 proprio incentrata sul clima o su uno dei discorsi di Greta. La piccola attivista, infatti, ha sempre attaccato con tenacia tutti coloro che in questi anni sul problema del cambiamento climatico non hanno fatto nulla. E se fosse proprio quel discorso all'ONU, ormai famosissimo per il "Come osate" rivolto ai leader mondiali, a essere presente nella prossima Maturità?
Dovremmo aspettare ancora qualche mese per scoprirlo, ma senza dubbio il consiglio che diamo a tutti i maturandi è quello di rimanere aggiornati su questi temi.

Il Ministro dell’Istruzione più green di sempre

Un ulteriore indizio per indicare Greta e la questione ambientale come possibile tema di maturità è anche la vicinanza a queste tematiche dimostrate dal nuovo Ministro dell’Istruzione, che ha più volte ribadito la sua vicinanza e il suo impegno nella battaglia per il clima ponendosi al fianco degli studenti.
Ad esempio chiedendo alle scuole di giustificare le assenze degli studenti a causa della loro partecipazione alla mobilitazione del 27 settembre per il Global Strike. Ha poi ribadito più volte che le tematiche ambientali saranno introdotte nel programma di educazione civica a partire da settembre 2020. E se fossero tutti indizi per proporre ai maturandi una traccia sul clima e l’ambiente alla Maturità 2020?