Carla Ardizzone
Autore
seconda prova maturità 2014 toto greco

Il greco antico non è sempre amato dagli studenti, e questo vale soprattutto per i maturandi del 2014 perché sarà proprio il greco la materia della seconda prova di maturità. Tuttavia, rimane una speranza per tutti coloro che, vocabolario in mano, si metteranno diligentemente a tradurre la versione il prossimo 19 giugno: che l'autore scelto come traccia sia un tipo di poche e semplici parole. In attesa di scoprirlo, Skuola.net ha chiesto ai maturandi su chi avrebbero scommesso. E sembrerebbe che vogliano prenderla con filosofia: le preferenze infatti vanno proprio a favore dei filosofi per eccellenza, Aristotele e Platone.

GRECO: I RAGAZZI SCELGONO ARISTOTELE – Per quanto riguarda la seconda prova di maturità per l’indirizzo classico, gli utenti di Skuola.net chiamano in causa i due sommi filosofi: Aristotele è infatti stato scelto da 1 studente su 4, e Platone, invece, è il preferito di 1 su 5. I maturandi non mostrano quindi timore per i concetti astratti e i massimi sistemi, preferendoli anche ai racconti più lineari di romanzieri e storiografi. Dopo la filosofia, infatti, si passa all'oratoria: il terzo pronostico più plausibile è, secondo il 13% circa dai maturandi, Demostene. Così, restano in fondo classifica il romanziere Luciano (11%) e infine gli storici Plutarco (10% circa) e Tucidide (9%).

TRACCE A RIPETIZIONE – Nonostante le preferenze dei maturandi vadano tutte ad Aristotele, la previsione è piuttosto improbabile: il filosofo è stato già protagonista nel 2012, ultima maturità con greco in seconda prova. Tuttavia, è anche vero che le scelte per gli autori greci per la seconda prova di maturità non dimostrano una spiccata fantasia, e le tracce tendono a ripetersi: dal 2001 al 2012, infatti, Platone è tornato 2 volte, e sono già ricomparsi i nomi di Luciano e Plutarco, che con il filosofo delle idee sono i più tradotti in assoluto negli ultimi 40 anni di esami di maturità.

Carla Ardizzone

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta