Tracce maturità 2014, i temi più caldi di attualità

francesca_fortini
Di francesca_fortini

 tracce maturità 21014: i temi più caldi di attualità secondo il direttore Alvaro Moretti

In aria di esami di maturità 2014 impazzano sul web gli ipotetici tototemi. Anche Skuola.net ha chiesto proprio a voi maturandi cosa vi aspettate tra le possibili tracce di prima prova di maturità per quanto riguarda il tema di attualità. Tra le vostre scelte da totoesame spiccano i 10 anni di facebook e i social network in generale, il centenario della prima guerra mondiale e i 50 anni della RAI. Abbiamo chiesto, in merito, il parere di un esperto, il direttore del Social Press Leggo Alvaro Moretti.

CRONACA E ATTUALITA’ - Fiumi di cronaca e attualità, eventi, ricorrenze e politica: quali sono stati i temi più sentiti dai lettori e quali potrebbero dare buoni spunti per lo scritto di italiano agli esami di maturità 2014?
“So che tra le tracce più accreditate c‘è anche quella su Nelson Mandela, un gigante dei nostri tempi. Della sua scomparsa se ne è parlato molto e di certo i ragazzi avrebbero di che scrivere, basandosi sulle cronache dei giornali ma anche su un’attenta filmografia. Stesso discorso per la recente scomparsa di Gabriel Garcia Marquez: difficile dire se possa uscire ma di certo, dovessi sottopormi io all’esame di maturità, una letta a Cent’anni di solitudine gliela darei”.

E DI POLITICA? - Dalla politica potrebbe uscire una traccia interessante? “Eviterei di entrare troppo su temi politici e non credo che il ministero voglia dare questo taglio agli elaborati dei maturandi. Ci sono però tematiche importanti, da affrontare sicuramente: penso ad esempio alla crisi in Ucraina. Siamo di fronte ad una nuova guerra fredda e il paragone con la prima Guerra Fredda è inevitabile oltre che interessante anche dal punto di vista storico. La Russia come potenza, non più militare ma nettamente economica. Il tema è di caldissima attualità. Non dimentichiamoci che abbiamo assistito al G7, dove a mancare era proprio la Russia”.

LA TEMATICA PIU’ INTERESSANTE? - Una tematica che potrebbe interessare i giovani italiani più da vicino? “Come non pensare alla crisi e alla conseguente disoccupazione giovanile? Il mondo in questi ultimi anni è cambiato e ancora sta cambiando. I ragazzi vengono bombardati da notizie sul loro futuro e su ciò che li aspetta: come si preparano ad affrontare tutto questo?"


Lorena Loiacono

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta