Walt Disney - Tesina maturità

Tesina di maturità per Liceo Classico su Walt Disney. Argomenti della tesina: Platone, Kant, Freud, Oscar Wilde, Luciano di Samosata, Pirandello, Pascoli, sezione aurea, cerchio e triangolo, le metamorfosi di Ovidio, l'eccidio dei Romanov.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 18
  • 27-06-2015
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Walt Disney - Tesina


La genialità di Walt Disney parte dalla semplicità, dal linguaggio comprensibile a tutti e dal riadattamento di storie che forse noi non avremmo mai letto. Infatti, ciò che mi affascina è il modo in cui egli riesce a catturare l’attenzione di grandi e piccini. Ogni persona, quando guarda un cartone Disney, rimane come incantata con lo sguardo immobile, e non si è veri “disneyani” se non si imparano a memoria battute e canzoni. Walt Disney è capace di farci abbandonare un mondo per entrare in un altro fatto di personaggi, ambientazioni e musiche spettacolari, dove tutto può diventare realtà.
Nella mia tesina di maturità cercherò di collegare alcuni cartoni di W. Disney a determinate materie scolastiche.
La prima parte sarà dedicata alla vita e alle opere di questo personaggio storico. In seguito analizzerò in ordine cronologico i suoi “Classici” facendo riferimenti ad argomenti di storia, filosofia, letteratura italiana, latina, greca e inglese, storia dell’arte, matematica e fisica.
Per esempio in “Biancaneve e i sette nani” è presente il mito e l’importanza della bellezza, riconducibile a Platone e Kant e tema fondamentale nella poetica di Oscar Wilde. “Pinocchio” si ispira all’opera Storia Vera di Luciano di Samosata; “Alice nel Paese delle Meraviglie” è collegabile all’interpretazione dei sogni di Freud e all’opera di Lewis Carroll. Importante è poi il parallelismo tra “Peter Pan” e la poetica del fanciullino di Giovanni Pascoli. Questi sono solo alcuni esempi di collegamenti che, insieme ad altri, verranno sviluppati nel corso della tesina.
I cartoni animati di questo grande uomo - che ci ha insegnato la storia, la letteratura ecc.- sono in grado di farci viaggiare in mondi paralleli e di farci ragionare perché molto spesso contengono una morale, talvolta anche nascosta. Egli ha creato un mondo tra sogno e realtà nel quale è possibile sognare ad occhi aperti e ci ha lasciato un importante insegnamento:

“Tutti i nostri sogni possono realizzarsi se abbiamo il coraggio di inseguirli.”

Collegamenti

Walt Disney - Tesina

Filosofia -

tema della bellezza in Platone e Kant
- l'interpretazione dei sogni di Freud


Inglese -

tema della giovinezza in Oscar Wilde


Greco -

Storia Vera di Luciano di Samosata


Italiano

- tema della follia in Pirandello
- poetica del fanciullino di Pascoli


Matematica -

sezione aurea, cerchio e triangolo


Latino -

le metamorfosi di Ovidio


Storia -

la rivoluzione russa e l'eccidio dei Romanov

Registrati via email
In evidenza