Tesina su Richard Wagner

Tesina maturità liceo artistico su Richard Wagner. Argomenti tesina maturità: I richiami a Sabina Spielrein, Carl Gustav Jung, Sigmund Freud , Arthur Schopenhauer.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 53
  • 07-07-2013
E io lo dico a Skuola.net
Introduzione Tesina su Richard Wagner

Fra gli intellettuali e gli artisti in grado di influenzare profondamente la cultura e gli orientamenti estetici dell’Europa del secondo Ottocento Richard Wagner (1813-1883) ricopre certamente un ruolo centrale. Per questo motivo ho deciso di svolgere la mia tesina su questo personaggio. Rivoluzionario nella vita come nell’arte, egli non solo fondò una nuova forma di teatro musicale e un nuovo tipo di sintassi musicale, ma la sua opera esercitò un’enorme influenza sugli tutti gli ambiti del pensiero europeo fino alle soglie del Novecento. La musica di Wagner ispirerà filosofi quali Sabina Spielrein e Carl Gustav Jung per l’elaborazione di teorie che tratteranno dell’istinto di morte, della nascita di qualcosa di puro ed eroico attraverso il peccato e la violenza, del legame tra eros e thanatos , tra amore e morte, ( temi fondamentali delle opere wagneriane e dello stesso decadentismo) da cui Freud trarrà le basi per l’ideazione della propria teoria sul rapporto tra pulsione di vita e pulsione di morte, e di come l’uomo sia in constante ricerca di soddisfazioni per i propri bisogni che ,una volta soddisfatti, saranno fonte di ricongiungimento con la morte (morte metaforica come nel caso dell’orgasmo considerato come “piccola morte”). Tuttavia tali bisogni, nonostante soddisfatti, si ripresenteranno all’infinito, nella speranza di morire ancora ,o anche, rinascere ancora ; rinascere per vivere, vivere per morire.
A influenzare Freud e lo stesso Wagner ci sarà A. Schopenhauer che, con lo scritto “Il mondo come volontà e rappresentazione” sarà di rilevante importanza per un cambiamento sulla concezione dell’uomo e sullo stesso mito da parte di Wagner ,che verrà eletto, da nuove generazioni di artisti, musicisti e scrittori, a modello indiscusso.
Charles Baudelaire confessò a Wagner stesso, in una celebre lettera, l’esaltazione provata all’ascolto della sua musica, Gabriele D’Annunzio gli rese omaggio nel romanzo Il Fuoco, Anton Bruckner gli dedicò una delle sue più importanti sinfonie e innumerevoli altri artisti tributarono, in un modo o nell’altro, la loro personale ammirazione al maestro di Bayreuth. Tanta fu la venerazione che la sua opera suscitò quante anche le critiche e le stroncature. Il filosofo Friedrich Nietzsche, ad esempio, da grandissimo estimatore che fu nei primi anni, divenne il massimo detrattore dell’opera wagneriana; compositori come Claude Debussy e Igor Stravinsky furono profondamente influenzati dallo stile musicale di Wagner, pur affermando decisamente la loro completa avversione e antipatia per la sua musica. Di questa singolare forma di attrazione e rifiuto si potrebbero elencare numerosissimi casi. Ma l’influenza di Wagner non si limita solamente ai decenni successivi alle innovazioni: tutt’oggi molti aspetti del nostro modo di pensare l’arte e la musica sono totalmente debitori delle idee wagneriane. Ad esempio, la musica cinematografica ancora oggi sfrutta appieno la tecnica del Leitmotiv, ereditata direttamente da Wagner già dai primissimi anni dopo la nascita del cinema. la mia tesina di maturità inoltre permette dei collegamenti con altre discipline di studio.
Collegamenti
Tesina su Richard Wagner

Filosofia - Richiami a Sabina Spielrein, Carl Gustav Jung, Sigmund Freud, Arthur Schopenhauer.
Italiano - R.Wagner e il Decadentismo (Baudelaire con Spleen, richiami a Peladan, Bourges, Moreau, D'Annunzio).
Storia dell'arte - Richiami a Schiele, Klimt, Marina Abramovic, tre film (Melancholia, Drive, Django Unchained).
Inglese - Arte preraffaellita,femme fatale: Lady Lilith di Dante Gabriel Rossetti e Ophelia di Milles
Registrati via email
In evidenza