Trasporti urbani ecosostenibili tesina

Tesina maturità per istituto superiore sui trasporti ecosostenibili. Argomenti tesina di maturità: l'elettricità, il futurismo in arte.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 1
  • 30-06-2014
E io lo dico a Skuola.net

Sintesi Trasporti urbani ecosostenibili


Questa tesina di maturità descrive i trasporti urbani ecosostenibili. Le esigenze dei centri urbani, in termini di spostamento delle persone e attività economico-commerciali, hanno portato alla diffusione di un elevatissimo numero di veicoli ad uso prevalentemente privato. Nell’ultimo secolo, la tipologia dei mezzi di trasporto privato è stata orientata alla produzione di veicoli mossi da motori endotermici in misura tale da generare molteplici effetti collaterali di cui alcuni con conseguenze negative sulla salute dell’uomo e sull’equilibrio biologico dell’ambiente. All’inizio del XX° secolo non si era consapevoli del potenziale di inquinamento che si sarebbe andato a generare con tali scelte tecniche basate sul motore endotermico, diesel o a scoppio; solo col passare dei decenni si è realizzato che il quantitativo di gas emessi da tali motori, unito alle problematiche relative allo smaltimento dei prodotti stessi una volta cessato il loro utilizzo (le automobili e i loro componenti) ha portato il livello di qualità dell’aria e dell’ambiente a livelli di preoccupazione tale che, se non verranno presi a breve termine provvedimenti seri, non solo le città , ma lo stato del pianeta ne risulterà inquinato in modo irreversibile.
Si è cercato di portare in evidenza, nella tesina, alcune soluzioni possibili nel breve e lungo periodo per contribuire a invertire la rotta che, altrimenti, ci porterà inevitabilmente alla proibizione dell’uso dei veicoli privati dei centri urbani: per preservare giustamente la salute delle persone, la qualità dell’aria e dell’ambiente, si presenteranno le conseguenze che questo comporta: riprogettare le città.

Collegamenti
Trasporti urbani ecosostenibili tesina

Scienze - Trasporti urbani ecosostenibili .
Storia dell'arte - Futurismo.
Fisica - L'elettricità.

Registrati via email
In evidenza