Tesina terza media sulla Guerra

Tesina terza media sulla guerra. Argomenti tesina terza media: la Seconda Rivoluzione industriale, Thomas Edison, il futurismo, il Québec.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 8
  • 16-06-2013
E io lo dico a Skuola.net
Sintesi Tesina terza media sulla Guerra

In questa tesina di terza media viene analizzato il tema della guerra, con vari collegamenti multidisciplinari. In ambito letterario viene analizzata la nascita del futurismo avvenuta nel 1900 con Tommaso Marinetti, colui che ha realizzato il Manifesto del Futurismo. In Storia invece vengono ripercorse le tappe principali della Seconda Rivoluzione Industriale, la quale ha permesso la diffusione di varie innovazioni tecnologiche.
In Scienze invece, in connessione ai progressi ottenuti grazie alla Seconda Rivoluzione industriale, viene esaminata l'invenzione effettuata da Meucci: il telefono.
La tesina prosegue analizzando la figura di Thomas Edison in lingua inglese e l'invenzione delle centrali idroelettriche in Tecnologia. In Geografia invece è effettuato un collegamento sul Canada, descritto anche dal punto di vista fisico; in correlazione alla descrizione del Canada invece viene analizzata in lingua francese la regione del Québec, dove molto diffuso è il francese nel parlato. In Arte viene analizzata la corrente artistico-letteraria del futurismo, mentre in Musica viene dato risalto alla musica novecentesca, caratterizzata soprattutto dai rumori della società moderna. Infine la tesina analizza una manifestazione sportiva che appassiona molte persone nel mondo, ovvero le Olimpiadi moderne, viste come luogo d'incontro dei popoli mondiali e come momento di pacificazione tra gli Stati.


Collegamenti
Tesina terza media sulla guerra

Italiano: Futurismo, F.T.Marinetti - Manifesto del Futurismo.
Storia: La Seconda rivoluzione industriale.
Scienze: Meucci e il telefono.
Inglese: Thomas Edison.
Tecnologia: Le centrali idroelettriche.
Geografia: Il Canada.
Francese: Il Québec.
Arte: L'arte futurista.
Musica: Musica del 900 e il Futurismo.
Educazione Fisica: Le Olimpiadi moderne.
Registrati via email
In evidenza