Tesina sul Superuomo

Tesina per Istituto tecnico industriale sul superuomo. Argomenti tesina maturità: il superuomo del nazismo, il superuomo dannunziano, l'integrale definito.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 14
  • 05-07-2013
E io lo dico a Skuola.net
Introduzione Tesina sul Superuomo

Questa tesina preparata per il colloquio dell’esame di Stato, è diviso in due parti: la parte umanistica, che comprende le discipline di Italiano, Storia e Inglese; la parte tecnico-professionale, che comprende le discipline di Matematica, Tecnologia Aeronautica, Meccanica e Aerotecnica.
Gli argomenti che ho scelto per la mia tesina di maturità sono quelli che mi hanno particolarmente interessato. In particolare, nell’ambito umanistico ho trattato la tematica del superuomo, partendo da Gabriele d’Annunzio, importante scrittore e poeta italiano, che fece del superuomo non solo una tematica letteraria, ma anche uno stile di vita. Ho chiuso le mie riflessioni con la figura del superuomo nel Nazismo, che fu usata per trucidare migliaia di persone. Dopodiché ho parlato dell’evoluzione dei materiali aeronautici nella seconda lingua di studio.
Nell’ambito tecnico-professionale, ho approfondito nella tesina, invece, gli argomenti che sono basilari per la mia formazione tecnica. Ho iniziato con la Matematica trattando dell’integrale definito, ho proseguito in Tecnologia Aeronautica parlando della fatica, fenomeno meccanico per cui un materiale sottoposto a carichi variabili nel tempo (in maniera regolare o casuale) si danneggia fino alla rottura, nonostante l'intensità massima dei carichi in questione sia sensibilmente inferiore a quella di rottura o di snervamento statico del materiale stesso; ho analizzato inoltre la tematica dei materiali compositi, concludendo il discorso con le discipline di Meccanica ed Aerotecnica collegate tra loro da argomenti tecnici propri di un aereo: il turboreattore e la dinamica del volo, in particolare soffermandomi sulla virata corretta.
Collegamenti
Tesina sul Superuomo

Italiano- D'Annunzio e superuomo.
Storia- Il superuomo nel nazismo e Seconda Guerra mondiale.
Inglese- The evolution of the aircraft materials.
Matematica- L'integrale definito.
Tecnologia- La fatica e materiali compositi.
Meccanica- Il turboreattore e il ciclo braiton joule.
Aerotecnica- La meccanica del volo, la virata corretta e la virata standard.
Registrati via email
In evidenza