Tesina sul Popolo

Tesina di maturità per istituto tecnico commerciale sul popolo. Argomenti tesina: articolo 48 della Costituzione, il neorealismo, Primo Levi, gli ebrei.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 1
  • 04-07-2013
E io lo dico a Skuola.net
Introduzione Tesina sul Popolo

Da sempre siamo stati abituati a dare maggiore importanza alla storia detta “aristocratica”, fatta da grandi eventi o da grandi uomini, e meno a quella “democratica” fatta dalla massa. Ma chi tra la massa e l’individuo ha veramente fatto la storia? La storia è il rapporto tra il nostro presente e il passato: ciò che siamo oggi lo dobbiamo, sia nel bene che nel male, non solo ai grandi re, politici o dittatori, ma anche alla massa che insieme si è impegnata nella lotta per il raggiungimento dei propri diritti. La tesina ha come obiettivo quello di analizzare il popolo, prendendo in considerazione vari argomenti scolastici.
In passato la massa è stata sempre governata da uomini potenti, definiti i “Grandi” della storia, come Giolitti, Mussolini, Hitler e tanti altri. Ognuno di questi possedeva propri modi di agire e differenti interessi personali,politici ed economici che hanno poi influito su tutta la popolazione. La tesina di maturità analizza anche l'articolo 48 della Costituzione italiana, l'advertising persuade people, il neorealismo, Primo Levi, Vittorio De Sica e il popolo degli ebrei.


Collegamenti
Tesina sul Popolo

Storia: Il popolo nel 1900 manipolato dai "Grandi".
Italiano: Il neorealismo con Primo Levi e Vittorio De Sica; gli ebrei, un popolo abbandonato.
Diritto: L'articolo 1 Costituzione e l'articolo 48 Costituzione.
Inglese: Advertising persuade people.
Registrati via email
In evidenza