Tesina su Pier Paolo Pasolini

Tesina di maturità per liceo pedagogico su Pier Paolo Pasolini. Tesina maturità argomenti: la mutazione antropologica per Eliot e Montale, la vita di Pasolini.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 25
  • 30-07-2013
E io lo dico a Skuola.net
Introduzione Tesina su Pier Paolo Pasolini

Il motivo per cui ho scelto questa frase e, di conseguenza, la figura di Pasolini e il concetto di mutazione antropologica per lo sviluppo della mia tesina non riguarda una particolare ideologia. Al contrario, è stato leggendo questa frase in un sito internet che ho riconosciuto parte del mio carattere in questa affermazione. L’ indipendenza di cui parla Pasolini, per quanto mi riguarda, riflette molto il mio carattere e in particolare la mia tendenza a non condividere i pensieri o le opinioni con chi mi circonda. Da una parte, questa mia propensione verso la solitudine e la riflessione in privato mi ha dato forza, in quanto mi ha permesso di non essere influenzata dall’ambiente che mi circonda. Questo ambiente,infatti, mentre a volte ha saputo offrirmi ottime opportunità, altre ha tentato di portarmi sulla strada sbagliata. E’ stato proprio grazie al mio carattere indipendente ( unito all’educazione familiare e scolastica) che ho saputo rimanere me stessa. Dall’altra però mi ha portato a sentirmi sola. Questo perché, a causa della mutazione antropologica di cui parla Pasolini, le persone riflessive, che amano pensare in privato innamorandosi della cultura, stanno scomparendo,e molte volte mi sono trovata a non essere capita, riconoscendomi come una persona diversa dal resto. Il motivo per cui ho voluto approfondire questo aspetto, quindi,è del tutto personale. Naturalmente l’indipendenza di cui parla Pasolini è molto differente dalla mia, ma leggendo questa frase ho trovato qualcuno che, guardando al suo carattere, si sentiva nel mio stesso modo,e per questo ho voluto approfondire la sua figura.
Sono quindi questi i motivi che mi hanno spinta a sviluppare la mia tesina di maturità su questi argomenti.
Collegamenti
Tesina su Pier Paolo Pasolini

Italiano - La mia provocatoria indipendenza: Testo tratto dalla rubrica “Il Caos” e le motivazioni che hanno spinto Pasolini a scriverlo; la vita di Pasolini, la sua carriera, le tre fasi che la compongono e il rapporto con il giornalismo.
Antropologia- Il concetto di mutazione antropologica: Significato e confronto con Eliot e Montale.
Sociologia - La dimostrazione delle teorie di Pasolini attraverso gli studi di sociologia.
Registrati via email
In evidenza