Tesina sulla Democrazia americana

Tesina maturità liceo classico. Collegamenti sulla democrazia americana: la Rivoluzione americana, l'emigrazione in America, Pier Paolo Pasolini.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 2
  • 18-06-2013
E io lo dico a Skuola.net
Sintesi Tesina sulla Democrazia americana

Partendo da un'analisi generale del concetto di democrazia, nella seguente tesina di maturità, è possibile concettualizzarla nel corso della storia come un regime politico ben radicato nei vari Paesi mondiali. Oggi appare possibile ritenere che la democrazia sia una forma utopica di governo, come testimonia l'esempio americano. Ma la domanda che ci si pone è se l’America, rappresentata dai media come l’ideale dello Stato perfetto, partendo dalle idee fondamentali di un paese democratico, risulti una reale forma di democrazia o se il suo governo è costituito solo da un apparato di motivazioni ideali per giustificare interessi di altra natura, quale economica e politica.
Però per rendere l'idea della democrazia negli Stati Uniti è utile, all'interno della tesina, effettuare un'analisi di un evento storico importante nella storia americana: la Rivoluzione Americana del XVII secolo. I presupposti sulla base del quale venne fondata la Federazione di Stati americana, permise lo sviluppo in seno al Paese di un tipo di potere pluralista. In questo modo in seno agli Stati Uniti fu possibile creare uno Stato di tipo democratico, cosa che non avvenne nei Paesi del Vecchio Continente europeo sin da subito. Molti cittadini europei, agognando maggiori libertà, scelsero la via dell'emigrazione soprattutto negli Stati Uniti, i quali garantivano maggiori diritti. In realtà per molte persone il processo migratorio in America fu molto più drammatico.


Collegamenti
Tesina sulla Democrazia americana

Storia: La Rivoluzione Americana.
Italiano: Pier Paolo Pasolini.
Registrati via email
In evidenza