Tesina sulla Microsoft

Tesina di maturità per Istituto tecnico commerciale sulla Microsoft. Argomenti tesina: i sistemi operativi e Windows, la Silicon Valley, il marketing, il copyright.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 46
  • 08-07-2013
E io lo dico a Skuola.net
Introduzione Tesina sulla Microsoft

La tesina ha come obiettivo quello di prendere in esame l'azienda informatica Microsoft. Fondata nel 1975 da Paul Allen e Bill Gates, Microsoft è leader mondiale nel software, nei servizi e nelle tecnologie Internet per la gestione delle informazioni di persone ed imprese.
Microsoft Corporation ha sede a Redmond nello Stato di Washington (Stati Uniti). I suoi prodotti principali sono il sistema operativo Microsoft Windows e la suite di produttività personale Microsoft Office, per i quali è leader di mercato. Altre linee di produzione comprendono: sistemi di sviluppo software, periferiche di input (tastiere e mouse), console di gioco (Xbox, Xbox 360 e Xbox One), periferiche di gioco (joystick e cloche per il pilotaggio di velivoli, volanti e altro), videogiochi per PC sviluppati sotto il marchio Microsoft Games Studios, console Microsoft e smartphone con sistema operativo Windows Phone.
Ho deciso di presentare come tesina di maturità questa azienda, perché credo sia un valido esempio di come sia possibile, attraverso iniziativa, capacità e passione, far diventare un piccola impresa, composta da 40 dipendenti, una colosso mondiale con 94000 dipendenti e un fatturato di 73,72 miliardi di dollari nel 2012.
L’indagine condotta nella presente tesina intende mostrare alcune caratteristiche di Microsoft, con le quali mi collego a quattro discipline scolastiche, che sono informatica, diritto, economia e inglese.
Per quel che riguarda l’informatica, il lavoro prenderà in esame il sistema operativo Microsoft Windows e, più in particolare Windows 8, ma mi soffermerò soprattutto nel spiegarvi i sistemi operativi dapprima nel loro insieme e, successivamente, per tipologia.
Passerò, quindi, per quanto concerne all’ambito del diritto, ad esporre una nozione generale sulla legge sui diritti d’autore e più precisamente vi illustrerò i diversi strumenti utilizzati per la tutela dei software.
Il discorso passerà poi all’ambito economico, nel quale ho deciso di illustrare il marketing, prendendo in esame soprattutto il marketing mix e la differenza che nasce nel vendere un prodotto o un servizio; parlerò, per portare alcuni esempi pratici, di alcune strategie di marketing adottate nell’ultimo periodo da Microsoft come l’attuazione del doppio servizio casa/lavoro o l’utilizzo di una nuova interfaccia grafica attenta al cliente e unificata per alcuni dei prodotti commercializzati dall’azienda.
Come conclusione della tesina tratterò, in lingua inglese, della Silicon Valley, conosciuta per essere la “casa” di molte aziende che lavorano nell’ ambito dell’informatica e di internet e anche Microsoft ha deciso di localizzare lì una delle sue sedi.
Collegamenti
Tesina sulla Microsoft

Informatica - I sistemi operativi e Windows.
Diritto - Copyright e protezione dei software.
Economia aziendale - Il marketing.
Inglese - Silicon Valley.
Registrati via email
In evidenza