Criminologia - Tesina

Tesina per Istituto professionale di tecnico della gestione aziendale sulla criminologia. Argomenti tesina: Cesare Lombroso, Gino Girolimoni.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 89
  • 27-06-2014
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Criminologia - Tesina


La criminologia è la disciplina, a mio parere, più affascinante, intrigante e completa che esista, per cui ho deciso di affrontarla nella mia tesina di maturità. Viene definita come la scienza che studia i reati, gli autori, le vittime, le condotte, le reazioni sociali, le forme di controllo e di prevenzione.
Non esiste un’unica causa alla base dell’agire criminoso, ma una costellazione variabile di cause, da valutare caso per caso, all’interno del contesto sociale in cui si è manifestato il reato.
Non pensiamo alla vittima solo di omicidi o violenze sessuali; contesti particolari di vittimizzazione si hanno anche negli incidenti stradali, nel contesto scolastico (Bullismo), nel contesto lavorativo (Mobbing), nel contesto affettivo (Stalking).
Nella tesina mostro come la mente umana è un “luogo” ignoto e per capire ciò che spinge gli esseri umani a commettere atti criminali, esistono dei veri e propri studiosi che si occupano di tracciare “profili psicologici” dei possibili autori dei vari reati, attraverso la comparazione e l’incrocio degli elementi rinvenuti sulla scena del crimine (in caso di omicidi) e le caratteristiche psico-relazionali dell’autore, oltre a studiare la vittimologia. Per secoli l’essere umano ha avuto il privilegio di tracciare la strada della scoperta dell’innovazione, ad oggi sono numerosi i contributi offerti dalla scienza e dalle nuove tecnologie, pensiamo solo alla scoperta delle impronte digitali e, molto più recentemente, all’analisi del DNA e delle macchie di sangue.

Collegamenti

Criminologia - Tesina


Italiano: Cesare Lombroso.
Storia: Gino Girolimoni.
Registrati via email