Tesina sull'Irrazionalità

Tesina maturità liceo classico sull'Irrazionalità. Collegamenti tesina sull'Irrazionalità: la figura di Medea in Letteratura greca, la figura di Nerone in Letteratura latina, il Primo Canto dell'Inferno.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 13
  • 26-06-2013
E io lo dico a Skuola.net
Sintesi Tesina su Medea

La seguente tesina di maturità ha come obiettivo quello di descrivere un tema molto particolare come quello dell'irrazionalità e questo viene affrontato attraverso la figura di Medea in Letteratura greca, la figura di Nerone nella Letteratura latina e attraverso "Le tragedie", opere di Seneca.
In Inglese, la tesina, analizza invece il tema dell'irrazionalità attraverso l'opera "The Lord of the Flies” di William Golding, mentre in Filosofia viene ripresa la teoria dell'IO, del Super Io e dell'Es di Freud. In ambito storico l'irrazionalità è spiegata attraverso la tragica esperienza dei lager nazisti e dei gulag sovietici. In Biologia, Matematica e Fisica invece la seguente tesina collega il tema dell'irrazionalità con i seguenti temi: gli effetti di droga e alcol sul sistema nervoso, il rapporto incrementale e infine la corrente elettrica e la resistenza.
Collegamenti
Tesina su Medea

Greco: Le “Argonautiche” di Apollonio Rodio.
Latino: La figura di Nerone degli “Annales” di Tacito, Le tragedie di Seneca.
Italiano:“Uno, nessuno, centomila” di Luigi Pirandello; Divina Commedia: Canto I - Inferno.Inglese: "The Lord of the Flies” by William Golding.
Filosofia: Sigmund Freud: Es, Io e Super-Io.
Storia: L’irrazionalità dei totalitarismi: Lager nazisti e Gulag sovietici.
Biologia: Droga e Alcol: i loro effetti sul Sistema Nervoso.
Matematica: Il rapporto incrementale.
Fisica: Corrente elettrica e resistenza.
Registrati via email
In evidenza