Ape - Tesina

Tesina maturità liceo scientifico sull'ape. Argomenti tesina maturità: Schopenhauer, il Sole, l'orientamento dell'ape, Virgilio, Simonide, Pascoli, Saba, Alighieri.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 83
  • 10-07-2013
E io lo dico a Skuola.net
Ape, Un piccolo insetto, grandi capacità

Ho deciso di svolgere la mia tesina sull'ape, in cui ho effettuato dei collegamenti con alcuni argomenti che ho trovato pertinenti al tema dell’ape e agli ambiti circostanti. Nella mia tesina di maturità non troverete un’esplicita trattazione legata alle materie scolastiche, ma brevi cenni, dal momento che ho preferito approfondire diversi aspetti del mondo dell’ape piuttosto che ripetere ciò che ho già affrontato durante quest’anno scolastico.
“Come l'ape raccoglie il succo dei fiori senza danneggiarne colore e profumo, così il saggio dimora nel mondo.” - Siddhārtha Gautama Buddha -
Le parole di Siddhārtha Gautama esprimono al meglio, con semplice intensità, il motivo che mi ha indotta a presentare una ricerca sulle api. Tra le frenetiche occupazioni, che pervadono la società del profitto, ci dimentichiamo troppo spesso del dono che la natura offre all’uomo, quello della vita stessa. Un’offerta che non segue la logica ferrea del “do ut des”, ma rende disponibili le risorse delle sue creature per allietare gratuitamente la vita dell’uomo.
L’uomo invece reagisce costruendo, distruggendo ed infestando. Neppure il laborioso mondo delle api rimane esente dalle manifestazioni dell’ignoranza umana, che non è in grado di conciliare il rispetto per la natura con le necessità che la modernità impone. Che mai sarebbe l’uomo senza gli alberi? E che sarebbe se l’ape, piccolo insetto della eccellente famiglia degli impollinatori, scomparisse a causa dell’inquinamento, dei campi magnetici, dei pesticidi che l’uomo crea e mal utilizza?
Forse guarderebbe con occhi che brillano di soddisfazione e compiacimento le proprie costruzioni, le fabbriche di cemento, le invenzioni chimiche, tecnologiche e belliche, senza accorgersi di essere un individuo privo di radici, un niente.
Un insetto, apparentemente insignificante, può nasconde grandi capacità, come fin dall’antichità uomini saggi di acuta sensibilità come Simonide, Virgilio, Dante Alighieri, Pascoli e Saba hanno menzionato ed elogiato. La figura dell’ape è presente anche nella poetica di Emily Dickinson e in alcune opere d’arte a partire dalle sculture del Bernini alle pitture di Dalì.
L’ape non solo si sacrifica per difendere la comunità, ma offre anche il suo veleno per rimedi alternativi in campo medico e, in ultima analisi, una speranza per la cura dell’AIDS. Oltre a possedere una straordinaria tecnica di comunicazione che sfrutta la capacità di orientarsi tramite l’ausilio del sole, l’ape è un importante indicatore della situazione ambientale e dell’inquinamento di una zona. L’uomo ha inventato le centraline ma la natura ci aveva già pensato prima tramite i suoi insetti. Se non vogliamo comprendere i motivi profondi dell’importanza che questi insetti rivestono almeno rispettiamoli per la loro opera d’impollinazione che ci offre panorami mozzafiato: fiori dalle mille varietà e colori dalle mille sfumature. Non dimentichiamo che “L'ape è piccola tra gli esseri alati, ma il suo prodotto ha il primato fra i dolci sapori”, come dice il libro del Siracide.

Collegamenti
Tesina sull'Ape

Filosofia - Schopenhauer, il rapporto tra ape regine e fuco; il rapporto ape-fiore.
Letteratura latina - Virgilio e Simonide.
Letteratura italiana - Pascoli, Saba e Alghieri.
Letteratura inglese - Emily Dickinson.
Storia dell'arte - Bernini, Feuchtmayer, Dalì, Sutherland.
Fisica - I campi magnetici.
Storia - La Seconda Rivoluzione industriale.
Geografia astronomica - Il Sole, l'orientamento dell'ape.
Registrati via email