Tesina sull'infanzia - Venuto al mondo

Tesina maturità liceo linguistico. Argomenti tesina: l'analisi del romanzo Venuto al Mondo di Mazzantini, la tragica guerra jugoslava del 1992, The child in time.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 41
  • 17-06-2013
E io lo dico a Skuola.net
Sintesi Tesina sull'infanzia - Venuto al mondo

La scelta di proporre, in questa tesina di maturità, l’approfondimento partendo da un libro deriva dalla mia passione per la lettura, presente in me fin da piccola. In particolare, la scelta è ricaduta proprio sul libro “Venuto al mondo” di Margaret Mazzantini, in quanto ho avuto la possibilità di leggerlo qualche mese fa e sono rimasta colpita da molti aspetti di questo romanzo, soprattutto per il modo di raccontare la guerra e la sensibilità con cui viene affrontata la maternità.
La scrittura coinvolgente, la suspense presente in ogni capitolo, rendono il lettore “schiavo” della storia. Nonostante la lunghezza, ho letto il libro in brevissimo tempo. Interromperne la lettura è sempre stato difficile, poiché la voglia di proseguire la storia era sempre maggiore.
Conclusa la lettura ho riflettuto sulla guerra in Jugoslavia, esauritasi, in fin dei conti, poco tempo fa. Prima vedevo la guerra in Jugoslavia come qualcosa di molto lontano da me, forse perché mentre si svolgeva ero molto piccola; ora invece ho capito come sia stato un evento molto vicino a noi e al nostro Paese. Come spiega Sergio Castellitto (regista dell’omonimo film tratto dal libro, e attore stesso del film) la storia parla di una guerra dentro una guerra: la guerra di Gemma per diventare madre all’interno della guerra a Sarajevo.
La mia tesina mi ha dato l’opportunità di approfondire alcuni eventi storici. Inoltre ho messo a confronto questo romanzo con un altro per certi aspetti simili, per altri profondamente diverso. In aggiunta ho riflettuto su alcune dinamiche della storia moderna, concludendo che la guerra non va considerata sempre come qualcosa di lontano da noi o come un fenomeno storico superato dall’uomo moderno.
Dopo aver tentato di contattare la scrittrice, mi ha risposto Rosaria Carpinelli, delle consulenze editoriali, la quale mi ha fornito molto materiale per conoscere meglio il libro e la sua autrice. Vorrei ringraziarla per la disponibilità e l’opportunità che mi ha offerto. “Venuto al Mondo”, è il primo libro che ho letto di M. Mazzantini, e sono sicura che non sarà l’ultimo.


Collegamenti
Tesina sull'infanzia - Venuto al mondo

Italiano: Analisi del romanzo "Venuto al mondo" di Margaret Mazzantini.
Storia: La marcia dei 500 a Sarajevo assediata.
Inglese: "The Child in Time" di Ian Mac Ewan.
Registrati via email
In evidenza