Tesina sul Corpo

Tesina di maturità per liceo scientifico sul corpo. Argomenti tesina: le applicazioni alla medicina, Schopenhauer, Cartesio, the body art.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 12
  • 08-07-2013
E io lo dico a Skuola.net
Introduzione Tesina sul Corpo

“Il corpo è bello, armonico, una macchina perfetta, ma per conoscerlo completamente bisogna avere il coraggio di guardarlo dentro.”
Ho svolto la mia tesina di maturità sul corpo. “The human body exhibition” è stata la mostra di Anatomia umana che ha reso il Palaolimpico di Torino un polo di attrazione per migliaia di persone per circa sei mesi. Io compresa sono rimasta affascinata, e posso affermare che l’intento degli organizzatori di suscitare la curiosità di fronte alla bellezza e alla perfezione del nostro corpo e renderci più attenti e rispettosi su ciò che abbiamo di più prezioso, è pienamente riuscito.
È stato emozionante osservare l’anatomia e la fisiologia del nostro corpo mediante la particolare tecnica della plastinazione: corpi veri sezionati, immersi nell’acetone (per estrarre i liquidi contenuti), posti in un bagno di polimeri di silicone e sigillati all’interno di una camera a vuoto (così che il polimero penetri sino al livello cellulare più profondo), poi pronti per essere esaminati e studiati una volta che il polimero è indurito.
In questo modo si potevano vedere da vicino i vari apparati e sistemi che formano il nostro organismo, le fasi fetali, e persino alcuni organi malati e con tumori, il tutto accompagnato da una precisa descrizione e qualche curiosità.
È sorta spontanea dunque una riflessione su questa meravigliosa opera che è il nostro corpo: come è stato oggetto di studio da parte dell’uomo stesso da sempre, come è stato il suo ruolo nei vari ambiti culturali, come la scienza è stata in grado di trovare delle soluzioni a dei problemi sorti al suo interno.
Da questa riflessione è nato il desiderio di approfondire nella mia tesina come si è arrivati alle conoscenze anatomiche di oggi, con l’ausilio dello sviluppo scientifico, in particolare della fisica, e come è stato considerato il corpo dalla filosofia e dall’arte: questo per cercare di coinvolgere in una riflessione che raramente si ha il tempo o la volontà di fare, ma che è estremamente interessante e, a mio parere, importante per comprendere la propria natura di uomo.
Collegamenti
Tesina sul Corpo

Fisica: Le applicazioni alla medicina.
Filosofia: Schopenhauer, Cartesio.
Storia dell'arte: The body art.
Registrati via email
In evidenza