Tesina sulla Città

Tesina di maturità per Istituto d'arte sulla città. Collegamenti sulla città: i piani urbanistici di Le Corbusier, Ulysses di Joyce, la storia di Trieste.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 10
  • 03-07-2013
E io lo dico a Skuola.net
Introduzione Tesina sulla Città

Ho deciso di proporre il tema della città nella mia tesina di maturità perché mi affascina l’impatto che essa può avere sulla formazione della persona.
Quando si pensa ad una città in relazione ad un romanzo o ad una poesia, essa è semplicemente uno scenario, il luogo dove si svolge la vicenda. È stato interessante analizzare un contesto in cui, al contrario, la città è personaggio di una storia o addirittura protagonista indiscussa di un’opera.
Il crescente interesse verso l’area metropolitana probabilmente è dovuto al progressivo inurbamento avvenuto tra il XX e XXI secolo e la nuova percezione di essa è da ricondurre soprattutto a una maggiore attenzione ai legami locali e internazionali e alla sua suddivisione interna.
Numerosi urbanisti e architetti dal Novecento in poi si sono interrogati su quale fosse la soluzione migliore per progettare una città. Si possono notare notevoli differenze tra gli schemi progettuali elaborati dal razionalismo architettonico, in particolare da Le Corbusier, e le proposte dell’urbanistica contemporanea.
Il mio intento nella tesina è quello di affrontare l’argomento “città” nel suo essere protagonista di un’epoca e della profonda influenza che il luogo d’origine può avere su uno scrittore


Collegamenti
Tesina sulla città

Storia dell'arte - I piani urbanistici di Le Corbusier, la “pianificazione indeterminata” dell'urbanistica moderna.
Inglese - "Ulysses" di James Joyce.
Italiano - Saba e la città di Trieste.
Storia - La storia di Trieste.
Registrati via email
In evidenza