Tesina sull'alienazione

Tesina maturità liceo scientifico sull'alienazione. Argomenti tesina maturità: la figura del sapiens in Seneca, Marx, la rotazione e la rivoluzione della terra in Galilei.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 76
  • 10-06-2013
E io lo dico a Skuola.net
Sintesi Tesina sull'alienazione

In questa tesina viene analizzata l'alienazione attraverso un percorso multidisciplinare. In italiano viene presentata l'opera di Luigi Pirandello, "I Quaderni di Serafino Gubbio operatore", in ambito storico invece vengono ripercorsi due periodi storici fondamentali per l'uomo: la Seconda Rivoluzione industriale e l'ambito storico sociale in cui si afferma il concetto di società di massa. In ambito filosofico viene presentato il pensiero filosofico di Karl Marx che descrive il concetto di alienazione originale.
La tesina sull'alienazione inoltre abbraccia anche altre discipline, come per esempio la letteratura latina, con la descrizione della figura del sapiens presente nel pensiero dello scrittore classico latino Seneca; in inglese invece viene presa in esame l'opera di Dickens, "Hard Times". Altri argomenti che vengono presentati sono invece quelli della rotazione e della rivoluzione della Terra nell'ambito del pensiero scientifico di Galileo Galilei, il quale portò avanti degli studi rivoluzionari.
In Fisica vengono invece enunciate le leggi di Keplero e infine in Arte viene riportata la descrizione dell'opera pittorica realizzata da Edward Munch, "La passeggiata".
Collegamenti
Tesina sull'alienazione

Italiano: Pirandello, i Quaderni di Serafino Gubbio operatore.
Storia: La società di massa e la Seconda Rivoluzione industriale.
Filosofia: Marx e l'alienazione originale.
Latino: Seneca, la figura del sapiens.
Inglese: Dickens e Hard times.
Scienze: Galileo, la rotazione e la rivoluzione della terra.
Fisica: Le leggi di Keplero.
Arte: Munch, La passeggiata.
Registrati via email
In evidenza