Alienazione tesina

Tesina maturità per liceo artistico sull'alienazione. Argomenti tesina: Karl Marx, Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello, il fascismo, Francis Bacon.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 45
  • 03-07-2013
E io lo dico a Skuola.net
Sintesi Alienazione tesina

Il termine alienazione, che affronto nella mia tesina di maturità, fa riferimento a colui che non appartiene alla società, che è estraneo ad essa.
Ma questa parola viene spesso usata anche per indicare i folli, gli alienati mentali e il disagio dell’uomo nella moderna civiltà industriale. Possiamo distinguere due tipi di alienazione, una soggettiva e l’altra oggettiva.
La prima riguarda l’estraniarsi dell’individuo rispetto al mondo in cui vive, il trovarsi in una situazione di smarrimento e inadeguatezza, d’insofferenza e d’incomprensione.
La seconda invece, riguarda una situazione in cui i prodotti dell’attività umana si estraniano rispetto ai produttori; ciò che l’uomo produce, invece di arricchirlo lo impoverisce perché si separa da lui, si estrania. L’alienazione soggettiva è la conseguenza di quella oggettiva, in quanto è l’alienazione delle condizioni materiali che determina poi quel senso di estraneità rispetto al mondo. La tesina inoltre permette anche di effettuare dei collegamenti con altre materie scolastiche.
Collegamenti
Alienazione tesina

Filosofia - Karl Marx.
Italiano - Pirandello e Il fu Mattia Pascal.
Storia - Il fascismo.
Storia dell'arte - Edvard Munch e Sera sulla via Karl Johann.
Inglese - Francis Bacon e Three Studies for Figures at the base of a Crucifixion.
Registrati via email
In evidenza