Superuomo tesina (2)

Tesina di maturità per Istituto Professionale Per I Servizi Per L'Enogastronomia E L'Ospitalità Alberghiera. Argomenti tesina: il fascismo, i totalitarismi, la retta.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 4
  • 10-07-2013
E io lo dico a Skuola.net
Introduzione Superuomo tesina

Questa tesina è un percorso multidisciplinare incentrato sulla figura del “Superuomo” che ha caratterizzato parte della filosofia e della letteratura della prima metà del 1900. Invocata dal filosofo tedesco Nietzsche, questa figura fu poi reinventa nel suo significato, dal “Vate”, ossia Gabriele D’Annunzio di cui, proprio quest’anno, ricorre il 150° anniversario dalla sua nascita.
Il “Superuomo” nacque come reazione alla “morte di Dio”, alla scomparsa di tutte le certezze dell’uomo date anche, dalla religione stessa che spesso, veniva utilizzata come una sorta di scudo alle difficoltà che la vita proponeva. L’uomo doveva, quindi, abbandonare definitivamente questi valori e diventare il protagonista indiscusso della storia porgendosi al di sopra di ogni cosa.
Il XX secolo, in particolar modo nella prima metà, vide lo sviluppo dei regimi totalitari i cui capi incarnavano di solito volontariamente, l’ideale del “Superuomo”.
Al giorno d’oggi, invece, la società impone a tutti noi, di diventare “super” soprattutto nell’aspetto fisico più che in quello intellettivo e caratteriale per essere accettati e valere qualcosa agli occhi del mondo quando in realtà, basterebbe che ci impegnassimo in quello che facciamo ogni giorno come ad esempio, nel lavoro, per raggiungere un certo livello se non il più alto. In fondo, per D’Annunzio, il “Superuomo” non era forse colui che doveva sopraelevarsi rispetto agli altri? Cosa c’è di meglio di gestire un’attività e guidare un gruppo di persone affinché esse raggiungano determinati obiettivi?

Collegamenti
Superuomo tesina

Italiano: Decadentismo - Gabriele D'Annunzio - "Superuomo" - "Il Fuoco".
Storia: Totalitarismi e fascismo.
Alimentazione: Diete.
Inglese: Eating Disorders.
Francese: Anorexia et Bulimia.
Ristorazione: Food & Beverage Manger;
Matematica: Retta.
Registrati via email
In evidenza