Solitudine - Tesina

Tesina maturità liceo linguistico sulla solitudine. Argomenti tesina maturità: Cien años de soledad di Gabriel Garcia Marquez, Le petit Prince di Antoine de Saint-Exupéry, l'ermetismo.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 21
  • 11-07-2014
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Solitudine - Tesina


In queste pagine della mia tesina di maturità ho deciso di trattare il tema della solitudine perché ritengo sia un aspetto che accomuna tutta l’umanità. La solitudine è un’ esperienza, assai comune che prima o poi vivono tutti. Nonostante sia molto diffusa non sempre è semplice definirla, può infatti avere differenti interpretazioni a seconda del momento, della situazione, a seconda di chi la prova, da cultura a cultura, dall’età.
Questo termine propone una certa complessità, infatti la solitudine può essere amata ma anche odiata, in modo particolare ricercata o subita. Non esiste una definizione comune per tutti, ogni persona ha la propria. Essere soli può costituire un peso a livello psicologico qualora non derivi da una scelta personale; sul piano sociale sono numerosi gli esempi di questa solitudine "subita" che sempre più frequentemente si verifica anche all’interno della famiglia. Nella società attuale i bambini trascorrono spesso molto del loro tempo libero soli. Allo stesso modo gli anziani possono avvertire l’isolamento che deriva dal mancato riconoscimento della loro funzione sociale.
Sia i bambini che gli anziani sono i soggetti più deboli sul piano sociale ad avvertire in maniera più incisiva il problema dell’emarginazione. La solitudine, quindi, non sempre è piacevole, ma, come affermava Schopenhauer, “chi non ama la solitudine non ama la libertà, perché non si è liberi che essendo soli”. La tesina inoltre permette anche dei collegamenti con le varie materie scolastiche.

Collegamenti

Solitudine - Tesina


Spagnolo - Cien años de soledad di Gabriel Garcia Marquez.
Francese - Le petit Prince di Antoine de Saint-Exupéry.
Inglese - The great Gatsby di F.S. Fitzgerald.
Storia - La Prima Guerra mondiale.
Italiano: L'ermetismo, Ed è subito sera di Salvatore Quasimodo, San Martino del Carso di Giuseppe Ungaretti
Filosofia - L'esistenzialismo e la solitudine nella scelta religiosa di Abramo di Soren Kierkegaard
Registrati via email