Scorrere del tempo e eterna giovinezza, tesina

Tesina di maturità per liceo scientifico che tratta il carpe diem. Argomenti tesina maturità: Ungaretti e "O notte", la teoria della relatività di Einstein, The picture of Dorian Gray.

Allegati
Questo appunto contiene 1 file allegato

Questo download è disponibile soltanto per gli utenti registrati.
Dimensione: 288 kB, scaricato 33 volte

E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Scorrere del tempo e eterna giovinezza, tesina


Quant’è bella giovinezza
che si fugge tuttavia!
Chi vuole esser lieto, sia,
di doman non c’è certezza.

Scrisse Lorenzo de’Medici nel 1490 ca. Nella Canzone di Bacco si riflette un clima culturale che ricompare con forza quasi in tutte le epoche: l'aspirazione ai piaceri terreni, l'ideale della bellezza e della giovinezza, ma anche la coscienza che il tempo trascorre in modo inesorabile e che la felicità dura poco.
Il tempo è sempre stato un tema in grado di affascinare l’uomo, sin dall’antichità. Talvolta è stato in grado anche di ossessionarlo, soprattutto a causa della sua fugacità: il tempo scorre, inesorabile, senza mai tornare indietro, fugge, ed insieme ad esso anche la giovinezza e la vita umana, che risulta breve ed effimera. Questo concetto è espresso dal poeta italiano Ungaretti, nella sua raccolta di poesie “Sentimento del tempo”. Vari atteggiamenti si sono proposti nei suoi confronti, per riuscire a vivere e non temere l’arrivo della morte, che viene concepita come un male, inevitabile, che deve essere sconfitto: il maggior esempio è fornito dal tema del “Carpe diem” di Orazio, che esorta a non chiedersi cosa accadrà nel domani, e soprattutto a vivere il presente e i piaceri della vita. Questo è lo stile di vita, perfettamente adottato dal protagonista dell’opera di Oscar Wilde, “Il ritratto di Dorian Gray”, il cui desiderio di eterna giovinezza è stato esaudito, ad un caro prezzo. In definitiva, questo tema così caro alla letteratura, è un riflesso di una delle paure umane più grandi: quella del tempo. Col progresso scientifico la ricerca si è intensificata, verso un’illusione di immortalità o eterna giovinezza, concreta. Non esistono farmaci capaci di compiere il “miracolo” che ha legato l’anima di Dorian al suo dipinto, ma analizzando la teoria della relatività di Einstein, teoricamente, un modo, forse, esiste. La tesina permette vari collegamenti con le materie scolastiche.

Collegamenti

Scorrere del tempo e eterna giovinezza, tesina


Italiano - Ungaretti "O notte".
Latino - Orazio "Ad Thaliarcum".
Inglese - The picture of Dorian Gray.
Fisica - La teoria della relatività di Einstein.
Registrati via email
In evidenza