Riflessioni sul progresso, tesina

Tesina maturità liceo linguistico sul progresso. Tesina maturità argomenti: l'età vittoriana e "Jude l'oscuro" di T.Hardy, i problemi dell'ecologia globale.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 2
  • 30-06-2014
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Riflessioni sul progresso, tesina


La mia tesina vuole essere un attento esame di alcuni casi particolari in cui il progresso, nel corso della storia, ha avuto effetti determinanti sulla società, suscitando in essa reazioni negative e provocando conseguenze disastrose per la comunità. Il discorso non riguarda solamente l'ambito scientifico e tecnologico, ma intende estendersi anche a livello ideologico e sociale. L'ispirazione per questo argomento è stata involontaria e del tutto casuale: un giorno mi sono imbattuta in una scena del film “Il giro del mondo in 80 giorni”, e ciò mi ha indotta a fare a una spontanea riflessione che ho poi esteso a diversi ambiti. Il film, tratto dall'omonimo romanzo del francese Jules Verne, narra la storia del londinese Phileas Fogg il quale, in seguito a una scommessa, riesce a compiere un viaggio attorno alla Terra nell'arco di 80 giorni.
L'idea di Fogg venne, in un primo momento, considerata bizzarra e inattuabile. Questa vicenda mi spinse a riflettere sul fatto che, spesse volte, la volontà di ricercare il nuovo e il moderno porti a dissensi e a conseguenze negative, sebbene in alcuni casi le innovazioni riescano a trionfare e giovare alla comunità. La mia tesina di maturità permette inoltre di effettuare dei collegamenti con delle altre materie scolastiche.

Collegamenti

Riflessioni sul progresso, tesina


Inglese: L'età vittoriana e "Jude l'oscuro" di T.Hardy.
Tedesco: Il caso "Oppenheimer" e "Vita di Galileo" di B.Brecht.
Filosofia: Paul Karl Feyerabend.
Scienze: I problemi dell'ecologia globale.
Registrati via email