Propaganda nazista tesina

Tesina liceo scientifico "Brocca" sulla propaganda nazista. Tesina maturità argomenti: Goebbels, il direttore d'orchestra della propaganda, 1984 di George Orwell: la propaganda romanzata.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 29
  • 02-07-2014
E io lo dico a Skuola.net

Sintesi Propaganda nazista tesina


La tesina maturità descrive il tema della propaganda nazista. La tesina mostra come nel corso della prima metà del XX secolo abbiamo avuto in Germania l'avvento del regime nazionalsocialista che dal 1933 al 1945 ha sconvolto gli equilibri politico-economici mondiali. Elemento chiave di tale regime era la propaganda, la quale, nelle sue svariate forme, ha indubbiamente influenzato l'opinione pubblica tedesca, alterandone la percezione della realtà e il conseguente comportamento. Lo scopo delle seguenti argomentazioni è quindi quello di evidenziare il rapporto tra la “razionale macchina della propaganda” e “l'istintuale risposta” delle masse.
Possiamo definire questo rapporto (ragione-sentimento) paradigmatico per il fatto che quella della propaganda nazista è una delle manifestazioni storico-sociali che più evidenziano l'intrinseco rapporto tra la “ragione dei pochi” e il “sentimento dei molti”. Infatti, è proprio grazie ad un'attenta e studiata preparazione che la propaganda nazista (e
non solo) mira a colpire la parte più istintuale delle masse, le quali, assuefatte, sono indotte a cambiare il proprio comportamento rispetto a determinate situazioni. In ultimo, possiamo quindi definire questo rapporto paradigmatico, poiché è alla base dell'odierno marketing e in definitiva di ogni politica dittatoriale.

Collegamenti

Propaganda nazista tesina


Storia
- Goebbels, il direttore d'orchestra della propaganda.
Filosofia - Strumentalizzazione Volontà di potenza di Nietzsche.
Latino - Strumentalizzazione dell'opera Germania di Tacito.
Inglese - 1984: Orwell e la propanganda romanzata..
Registrati via email
In evidenza