Progresso tesina

Tesina di maturità per il liceo scientifico. Argomenti tesina maturità scientifica: il progresso, la Seconda Rivoluzione industriale, la corrente e la carica elettrica.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 8
  • 26-06-2013
E io lo dico a Skuola.net
Sintesi Progresso tesina

La seguente tesina di maturità da la definizione di "progresso", parola che deriva dal latino "Progredior", ovvero "andare avanti, avanzare, procedere".
Il termine "progresso" designa il mutamento nel tempo di un sistema (sociale, culturale, politico, economico, tecnico, ecc.) da un determinato stato a uno o più stati successivi, che vengono considerati "migliori" o più "avanzati" del precedente in base a determinati criteri di valutazione.
Il progresso scientifico e lo sviluppo tecnologico hanno da sempre suscitato un certo interesse nell’essere umano che ha continuamente cercato nuove risposte alle complesse domande che gli si presentavano davanti.
È proprio la curiosità insita nell'essere umano e la volontà di superare i propri limiti, che hanno alimentato il fuoco del continuo voler progredire e migliorarsi in tutti i settori.
La tesina mostra come in un primo momento l'uomo ha cercato delle soluzioni vantaggiose per alleviare il proprio carico di lavoro nel quotidiano, come per esempio rudimentali utensili che via via hanno assunto forme sempre più complesse (basti pensare all'aratro, alla ruota, ai mulini fino ad arrivare alle odierne macchine).
Progresso per soddisfare un bisogno, ma anche progresso per incrementare le proprie conoscenze. Come avrebbero fatto i navigatori se non avessero conosciuto le stelle, se qualcuno non avesse inventato i cannocchiali e le bussole?
E ancora, come sarebbero potute nascere nuove società sempre più fiorenti e produttive senza l'uso di un alfabeto unificatore, e di un sistema monetario equo?
Queste sono solo alcune delle tante domande che hanno trovato una risposta nel corso dei secoli; viene spontaneo chiedersi fino a che punto è possibile spingersi e a quale prezzo.
Anche sotto questo punto di vista possiamo portare degli esempi, pensiamo al lancio dei satelliti, all'esplorazione dello spazio, ma anche alla scoperta di nuove cure per contrastare malattie altrimenti inguaribili.
Insomma, questo fenomeno che noi indichiamo con il termine progresso è estremamente notevole e fintanto che l'uomo sarà dotato di fantasia e voglia di superare i propri limiti, non avrà fine.


Collegamenti
Progresso tesina

Storia - Seconda Rivoluzione industriale.
Fisica - Carica e corrente elettrica.
Registrati via email

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza