Progetto SEDUGV tesina

Tesina per istituto tecnico d'Istruzione superiore sul progetto SEDUGV (Surveillance, Emergency & Defense Unmanned Ground Vehicle). Argomenti tesina: saldature, componenti, microcontrollori.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 12
  • 13-07-2014
E io lo dico a Skuola.net

Sintesi Progetto SEDUGV tesina


La mia tesina è sul progetto SEDUGV (Surveillance, Emergency & Defense Unmanned Ground Vehicle) si propone come soluzione a problemi di sicurezza e tempistica relativi a situazioni di emergenza. Il progetto è composto da un rover cingolato in grado di muoversi su terreni accidentati e sconnessi e raggiungere posizioni inavvicinabili istantaneamente dall'uomo. Il Rover avrà il compito di sostituire gli esseri umani nelle operazioni di ricerca, assistenza e monitoraggio delle vittime in casi di calamità naturali senza mettere in pericolo la vita dei soccorritori che interverranno solo in caso di individuazione della vittima. Tra le possibilità di utilizzo di SEDUGV c'è anche quella della semplice sorveglianza di obiettivi sensibili, come per esempio luoghi in cui sono presenti dati preziosi. Le materie che sono state coinvolte nella mia tesina di maturità sono:
- Sistemi e Reti: grazie a questa materia infatti sono state apprese le nozioni base della comunicazione tra dispositivi e tutte le informazioni riguardanti i microcontrollori utilizzati da SEMAGV. Questa disciplina ha anche permesso la realizzazione di un protocollo seriale necessario alla comunicazione tra i due sistemi e ha fornito le conoscenze per la scelta del tipo di mezzo trasmissivo più idoneo al progetto.
- Informatica: questa materia ha fornito le conoscenze necessarie per la programmazione in linguaggio C, vantaggio notevole considerando che il microcontrollore Arduino utilizza un linguaggio proprietario derivante dal C.
- Elettronica: la materia è stata studiata nei due anni precedenti.

Collegamenti

Progetto SEDUGV tesina


Sistemi e Reti: La comunicazione tra dispositivi, microcontrollori, protocollo seriale, tipo di mezzo trasmissivo.
Informatica: La programmazione in linguaggio C.
Elettronica: Le saldature, i componenti.
-Meccanica: Cingoli, cinghie, pulegge, supporto
Registrati via email