Progetto Auriga tesina

Tesina per Istituto tecnico industriale sul progetto Auriga. Argomenti tesina: Sistemi robotici ed automatici con relativi sensori ed attuatori, storia della robotica ed evoluzione degli automi.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 3
  • 15-07-2014
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Progetto Auriga tesina


In occasione della maturità, ho deciso di approfondire la mia passione per il mondo della robotica nella mia tesina. Nasce così il progetto “Auriga”, uno studio personale durato circa un anno, dove ho puntato a raccogliere informazioni, aneddoti, immagini, che presentassero la robotica e i robot , che sempre più tendono ad affiancarci nell’industria, nel gioco, e anche nella vita di tutti i giorni.
Ho deciso inoltre di avventurarmi nello studio e progettazione di un “braccio robotico” (Auriga Robotic Arm), così da potere toccare con mano la difficoltà della progettazione, i problemi della fase di costruzione e la sconfinata conoscenza che questo ramo tecnologico, in continua evoluzione, tende ad abbracciare.
Parliamo di qualcosa che fino a ieri era “fantascienza” e a chi ne ipotizzava una futura esistenza e applicazione era
data, inizialmente, scarsa importanza; ci troviamo però a dover dare ragione ai lungimiranti pensatori come Isaac Asimov, che prima di molti altri hanno immaginato il mondo in cui viviamo oggi, non solo ipotizzando gli sviluppi
della scienza e della tecnica, ma riflettendo anche sull’enorme impatto che queste scoperte avrebbero avuto sulla società.
In questa tesina di maturità, mi permetterò di dare delle informazioni e degli spunti per riflettere e per tentare di trasmettere, almeno in parte, i l mio interesse verso questo mondo, verso gli sviluppi e i problemi, di natura tecnica ed etica che sta tutt’ora affrontando.

Collegamenti

Progetto Auriga tesina


Sistemi- Sistemi robotici ed automatici con relativi sensori ed attuatori; Progettazione e costruzione del braccio robotico "Auriga Robotic Arm".
Storia- Storia della robotica ed evoluzione degli automi; Sviluppo industriale con Ford e conseguenze del processo produttivo "Catena i montaggio".
Italiano- Pirandello e la spersonalizzazione dell'individuo.
Tdp- La progettazione e disegno in Cad.
Elettrotecnica- Servocomando con motore a magneti permanenti.
Registrati via email
In evidenza