Dark Side Of The Moon tesina

Tesina per Istituto Tecnico Industriale Statale sui Pink Floyd e all'album The Dark Side Of The Moon. Argomenti tesina: Karl Marx, Crisi del 1929, Il Sintetizzatore.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 11
  • 14-07-2014
E io lo dico a Skuola.net

Sintesi Dark Side Of The Moon tesina


Ho deciso di dedicare questa tesina di maturità ad uno dei gruppi che ha fatto la storia della musica degli anni 60-70, i Pink Floyd, per unire una delle mie passioni con le materie studiate in questi anni di scuola. I Pink Floyd sono un gruppo inglese nato tra il 1966 e il 1967, composto da quattro giovani sotto la leadership di Syd Barrett e proponevano un rock psichedelico innovativo e attento a rappresentare i profondi stati d’animo della band, che li portò ad una fama mondiale e ad essere assunti come icona del rock psichedelico e delle proteste giovanili contro la società e la guerra. Nel 1973 esce quello che può essere indiscutibilmente considerato come uno dei dischi più profondi e di successo di sempre, “The Dark Side Of The Moon”, una pietra miliare del rock, nato dall’estro di Roger Waters, nuovo leader del gruppo dopo l’uscita si scena di Barrett nel 1968 per schizofrenia e tensioni con gli altri membri del gruppo. Un concept album che affronta tematiche universali ed eterne, che va ascoltato e considerato nella sua completezza a prescindere dalla divisione in brani. La complessità dell’album si snoda nelle sue tematiche principali, influenzate dalle vicende personali della band e dalla realtà storico/sociale che il mondo stava affrontando. Da qui una netta presa di posizione contro la guerra, un appoggio alle contestazioni studentesche con un chiaro riferimento nei loro testi al netto scontro generazionale, alla visione di una crisi generale dei valori e al ruolo fondamentale che il denaro aveva ormai assunto nella società di allora. Tutto questo unito alla concezione del tempo come attimi fugaci da cogliere nella loro pienezza e irripetibilità, e a una sostanziale paura e angoscia di fronte alla morte.
La tesina si compone di due parti: nella prima ho cercato di accostare alle discipline umanistiche un brano del concept, in base alle analogie che il concetto dell’autore o dell’argomento scelto presenta con il testo del brano selezionato ed una seconda parte in cui si parlerà dello sviluppo apportato dai Pink Floyd tramite questo album, come l’introduzione del sintetizzatore, il nuovo processo di registrazione e diffusione musicale, per poi arrivare all’attuale commercio musicale in Internet, con l’utilizzo delle reti P2P.

Collegamenti

Dark Side Of The Moon tesina


Italiano - Italo Svevo (Coscienza di Zeno).
Storia - Karl Marx, Crisi del 1929.
Matematica - John Nash.
Inglese - Analisi Poetica di Us And Them.
Elettronica - Il Sintetizzatore.
Informatica - Registrazione Multitraccia e Sviluppo Informatico.
Sistemi - Reti P2P BitTorrent
Registrati via email
In evidenza