Open source, non solo informatica tesina

Tesina maturità liceo scientifico sull'open source. Argomenti tesina maturità: le applicazioni per Smartphone.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 5
  • 12-07-2014
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Open source, non solo informatica tesina


Da qualche anno sono interessato al mondo della programmazione e dell'informatica in generale, per questo motivo ho celto per la mia tesina un tema attinente all'informatica, ma con collegamenti ad ambiti diversi. La prima idea avuta con alcuni professori era stata quella di creare un “gioco dell'oca” per smartphones, nel quale ad ogni casella sarebbe corrisposta una tappa importante di un evento storico (avevamo considerato ad esempio la Prima guerra mondiale) e avrei potuto descrivere il metodo utilizzato per creare il gioco. Dato che il tema che ne sarebbe uscito sarebbe stato troppo tecnico, ho preferito collegare la creazione di un applicazione ad un tema più generale, ovvero l'open source.
Mi sono avvicinato all'open source quando Android iniziava a diffondersi e così ho deciso di trattare l'argomento all'interno della mia tesina di maturità. Android, così come iOS e Windows è un sistema operativo (ovvero l'insieme di programmi che ci permettono di utilizzare strumenti informatici creando una relazione tra la macchina e l'utente), in questo caso particolare è stato creato per smartphones e tablets.
Mi ha incuriosito il fatto che il principio dell'open source fosse stato applicato non solo al mondo dell'informatica, ma anche in altri campi, quali ad esempio la pubblica amministrazione, la politica o il campo medico.
Nella gestione di uno Stato, infatti, potrebbe essere utile l'utilizzo di programmi open source, ma questo, oltre a dei vantaggi, implicherebbe anche delle difficoltà, discusse nelle prossime pagine. Inoltre nel rispetto della trasparenza tra amministrazione e cittadini è fondamentale rendere pubblici dati e informazioni, ed è per questo che è nato l'open government, dove la rete è utilizzata per fare democrazia.
Per quanto riguarda il campo medico la condivisione di dati su una malattia può portare enormi privilegi, e a riguardo si è anche posti di fronte ad un problema etico: davanti ad un problema per la salute mondiale è corretto non condividere dati e informazioni su una malattia?
Ho voluto quindi fare un'applicazione open source sul tema della maturità, caricando online i file utilizzati e gli screenshots dell'intero progetto.
Tesina monografica di Informatica sulle applicazioni per smartphone
Registrati via email
In evidenza