Tesina sulla paura

Tesina di maturità per Istituto professionale dei servizi alberghieri e della ristorazione sul novanta, simbologia della paura. Argomenti tesina: la paura, la Shoah, il fast food.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 25
  • 02-07-2013
E io lo dico a Skuola.net

tesina di maturità sulla paura

Sintesi Novanta, simbologia della paura tesina


La mia tesina ha come titolo il numero novanta perché è collegato al tema della paura.
Si sa che il novanta nella tombola napoletana rappresenta la paura e siccome io sono una persona molto paurosa ho voluto formare la mia tesina in torno a questa tematica che fa parte del mio carattere.
Nella tombola napoletana il novanta è associato alla paura perché essa è grande ed è in grado di disturbare l’animo umano e si è pensato quindi di associarlo al numero più grande della tombola.
Vi illustrerò la mia tesina incominciando a parlare di una teoria di Giovanni Verga che attualmente è presente anche se non in maniera persistente: la paura del diverso. Collegata a questa teoria nella mia tesina di maturità parlerò del pregiudizio contro gli ebrei per quanto riguarda storia e la collegherò ad un libro francese che ho letto che tratta la tematica del razzismo. Ho usato il colore verde per i titoli di queste materie perché il verde è associato alla speranza, perché spero che prima o poi queste paure e questi pregiudizi contro chi è diverso finiscano.
Conclusa la tematica del ‘‘diverso’’, descriveròun’altra paura che invece è molto presente in questi anni: l’alimentazione. La considero una vera e propria paura perché io stessa per un breve periodo sono stata ossessionata da essa anche se non in modo grave e, per fortuna, sono riuscita a superarla. Per sviluppare questa tematica farò un’ introduzione dei Fast Food per quanto riguarda la materia di ristorazione che collegherò all’obesità trattata in alimentazione per poi analizzare, in inglese, uno dei problemi alimentari più critici: l’anoressia. Per queste materie ho usato il grigio che è simbolo di distacco che denota un atteggiamento di auto protezione, comportamento che hanno le persone che soffrono di disturbi alimentari.
Infine, ma non perché è meno importante, tratterò in legislazione di una tematica che la popolazione italiana sta vivendo ora ma che colpisce soprattutto i giovani: il lavoro. Per questa materia invece ho usato il rosso che significa passione, ossia quel sentimento d’intensità che ognuno di noi mette per trovare o per svolgere un lavoro.
Collegamenti
Novanta, simbologia della Paura

Italiano: La paura del diverso di Giovanni Verga.
Storia: La persecuzione degli ebrei; Shoah: un Epilogo di incommensurabile tragicità.
Francese: ‘‘LeRacisme expliqué à ma fille’’.
Ristorazione: I Fast Food.
Alimentazione: L'obesità.
Inglese: Anorexia Nervosa.
Legislazione: Il lavoro.
Registrati via email
In evidenza