Musica, tesina (2)

Tesina per istituto tecnico commerciale sull'analisi degli effetti della musica sul cervello umano e suo impiego nei regimi Nazista e Fascista come forma di propaganda.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 15
  • 14-07-2014
E io lo dico a Skuola.net

Sintesi Musica, tesina


Questa tesina di maturità descrive il tema della musica. Tutti ascoltiamo musica, in ogni ambiente la possiamo sentire assieme a suoni che ci ricordano determinate circostanze, immagini, situazioni. Numerosi scienziati e neurologi ne studiano l'effetto sul corpo e sulla psiche umana e, spesso, ci capita di sentirne parlare riguardo gli effetti benefici che essa ha non solo sul corpo, ma anche sullo spirito (pratica detta “musicoterapia”, la quale utilizza la musica stessa come forma di comunicazione non verbale per intervenire a livello educativo, riabilitativo o terapeutico).
L'effetto della musica (e dell’arte più in generale) sulla psiche e sull’animo umano era noto fin dall’antichità: specialmente tra i sacerdoti, depositari del sapere. Il linguaggio musicale ha le caratteristiche di un “protolinguaggio”, poiché si differenzia dal linguaggio elaborato in maniera cosciente. Ed è forse qui che risiede tutta la spiegazione del perché la musica possa agire sugli affetti e sui sentimenti molto di più di quanto possa fare il linguaggio verbale. Vari studi hanno evidenziato gli effetti benefici dell’ascolto di musica (come la riduzione dell’ansia e dei comportamenti aggressivi), chiamando in causa il sistema limbico, area del cervello responsabile della gestione delle emozioni. La tesina permette anche dei collegamenti con le materie scolastiche.

Collegamenti

Musica, tesina


Cenni di Psicologia (a titolo di introduzione) - La musica e gli effetti sulla mente.
Storia - Impiego della musica nei regimi Nazista e Fascista.
Letteratura - Interventismo d'annunziano con Elettra (in particolare, nel Canto Augurale per la Nazione Eletta).
Economia Aziendale - Impiego della musica nelle pubblicità e effetto a catena sul mercato musicale.
Inglese - The Advertising.
Registrati via email
In evidenza