Muse antiche e contemporanee tesina

Tesina per liceo classico sulle muse antiche e contemporanee. Argomenti tesina: Esiodo e Omero, Isadora Duncan e la sua Danza, Margherita Hack, variabili pulsanti.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 0
  • 15-07-2014
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Muse antiche e contemporanee tesina


La tesina maturità liceo classico descrive le muse. Le Muse, figlie di Zeus, re degli Dei, e di Mnemosine, la Memoria, sono le divinità protettrici delle Arti e delle Scienze, discipline che, con il loro progresso, hanno accompagnato la storia dell’umanità nel corso dei secoli fin dagli albori della civiltà greca. Da sempre queste dee sono state invocate dagli uomini come sostegno di fronte all’immensità di questi due universi così distanti, ma ugualmente affascianti e talvolta misteriosi: quello dell’arte, così passionale e spesso indecifrabile, e quello della scienza, così logico e razionale. Ho deciso di trattare queste due discipline nella mia tesina e in particolare di scegliere una delle infinite sfaccettature di entrambe, perché mi appassionano e mi affascinano, e perché credo che due mondi apparentemente così differenti possano in realtà arricchirsi e completarsi l’un l’altro.
Ma nella società contemporanea esistono ancora delle “dee” che, pur non abitando sulla cima del monte Olimpo, consacrano la loro vita a una particolare disciplina artistica o scientifica? Sicuramente sì. Ne sono un esempio donne come Isadora Duncan e Margherita Hack, che nel secolo scorso con i loro contributi hanno arricchito non solo gli ambiti artistici e scientifici di loro competenza, rispettivamente la danza e l’astronomia, ma tutta l’umanità.

Collegamenti

Musiche antiche e contemporanee tesina


Greco - Esiodo e Omero.
Astronomia - Margherita Hack, variabili pulsanti, sistemi doppi e spettroscopia stellare.
Storia della Danza - Isadora Duncan e la sua Danza.
Registrati via email
In evidenza