Marvel Comics: é solo fantasia - tesina

Tesina maturità per Liceo Scientifico Scienze Applicate che vuole sottolineare come i fumetti di supereroi non sono banali, ma al contrario contengono valori e concetti interessanti e attuabili.

Allegati
Questo appunto contiene 1 file allegato

Questo download è disponibile soltanto per gli utenti registrati.
Dimensione: 11758 kB, scaricato 89 volte

E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Marvel Comics: é solo fantasia tesina


Nella tesina ho deciso di affrontare il tema dei supereroi, in particolare quelli relativi ai fumetti della casa editrice Marvel Comics, perché credo fermamente che, se non ci si limita solo ad un primo approccio superficiale, questo argomento può rilevarsi interessante dal punto di vista culturale, ma anche sociale e morale, e per questo voglio esporre argomentazioni a favore di ciò. Anche se in un primo momento i fumetti, cosi come i cartoni animati o altro materiale ludico, sembrerebbero essere semplici e solo atti a intrattenere un pubblico, essi sono in realtà tutt’altro che banali, ma fondati su verità e aspetti complessi. Pur affrontando fantascienza, personaggi che infrangono le leggi della fisica e realtà formata da più universi paralleli, i fumetti di supereroi trattano argomenti reali e slegati dal tempo, in quanto sempre attualizzabili. Mi sono avvicinato al mondo dei supereroi attraverso la moltitudine di film che sono stati prodotti a partire dal 2002 con Spiderman e a seguire, nel 2003, con Hulk, primo di molti altri film incentrati sugli Avengers, un gruppo di supereroi che collabora per salvare il pianeta. In seguito, la mia passione per i supereroi è cresciuta e questo mi ha portato a rivolgermi alla loro vera natura, ovvero quella dei fumetti, decidendo di parlarne nella mia tesina di maturità. Purtroppo, la Marvel Comics ha iniziato a produrre nel 1939, perciò molti numeri, essendo datati, sono rari e poco disponibili, anche se in anni recenti si è iniziato a ristampare le vecchie testate così ho potuto accedere a fumetti che risalgono alla seconda guerra mondiale. Un immenso aiuto mi è stato dato da Internet, attraverso il quale sono riuscito a leggere ogni tipo di volume a cui ero interessato, oltre che approfondimenti molto dettagliati dei background dei personaggi.

Collegamenti

Marvel Comics: é solo fantasia tesina


Filosofia e Letteratura - L'oltreuomo di Nietzsche, il superuomo di D'annunzio e il suo utilizzo dai nazisti. (la discriminazione degli X-Men, e la paura dei supereroi in Civil War).
Storia - Seconda Guerra Mondiale (Captain America).
Scienze - Le mutazioni e la variabilità genetica (Mutanti e Mutati).
Fisica - Il concetto di campo (supereroi che controllano i campi).
Inglese - "Strange case of Dr Jekyll and Mr Hyde", "Frankenstein" (Hulk).
Registrati via email
In evidenza