Magia della lingua - Tesina

Tesina liceo scientifico sulla magia della lingua. Argomenti tesina: la retorica dall'età classica, il discorso retorico, Cicerone, Quintiliano, Mussolini e il primo periodo fascista, Gabriele D'Annunzio.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 4
  • 02-07-2014
E io lo dico a Skuola.net

Sintesi Magia della lingua - Tesina


Questa tesina di maturità prende in esame il tema del potere ammaliatorio del linguaggio, il quale si è espresso attraverso l'arte della retorica e dell'oratoria nel corso della storia. Nella tesina si è posta in risalto la retorica, termine che deriva dal greco ῥητορικὴ τέχνη (rhetotikè téchne) “arte del dire”, è l'arte dell’uso della parola, ossia l’arte di persuadere mediante l’uso di strumenti linguistici. Il termine, etimologicamente, deriva dal verbo greco “eiro” che significa “dichiaro”, “dico” e dallo stesso verbo nella forma medio-passiva “eiromai”, che significa “mi rivolgo a qualcuno”. Diogene Laerzio ne determina il significato in relazione alla dialettica, definendola “arte del parlare rettamente nel caso di discorsi continui esposti in modo continuo”.
La definizione di arte segue alla sua originaria connotazione pratica, di disciplina sviluppatasi nell’ambito dei procedimenti giudiziari e assembleari, dove le si richiedeva di fornire le strategie per guadagnare il consenso degli interlocutori o di una giuria. Essa è, così, la disciplina che, studiando il metodo di composizione dei discorsi, può essere definita un metalinguaggio, ovvero un “discorso che assume come oggetto il discorso”, avente come scopo la persuasione intesa come approvazione della tesi che l'oratore propone da parte dell'uditorio al quale si rivolge. Se da un lato la persuasione consiste in un fenomeno emotivo di consenso psicologico, dall'altro ha una base epistemologica, intesa come studio degli elementi che, connettendo diverse proposizioni tra loro, portano ad una conclusione condivisibile. Il lavoro prosegue poi, con collegamenti interdisciplinari alle altre materie di studio.

Collegamenti

Magia della lingua - Tesina


Latino - La retorica dall'età classica; cenni su funzione del discorso retorico; Cicerone (cenni); Quintiliano.
Storia - Mussolini e il primo periodo fascista (prima della totale acquisizione del potere).
Italiano - D'Annunzio.
Registrati via email