Levitazione magnetica tesina

Tesina maturità per itis elettronica e telecomunicazioni sulla levitazione magnetica. Tesina maturità argomenti: l'elettromagnetismo, le reti wireless, i sistemi di controllo.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 18
  • 06-07-2013
E io lo dico a Skuola.net
Introduzione Levitazione magnetica tesina

Come si fa a far levitare un oggetto? Questa è la domanda che mi sono posto all’inizio di questa tesina di maturità.
La levitazione, il mantenere sospeso nello spazio un corpo, è uno degli effetti che più affascina le persone. Sembra una cosa inconcepibile da mettere in pratica. Ad esempio sono tanti i prestigiatori che creano questa illusione avvalendosi di trucchi ben camuffati. Un modo per realizzare questa magia consiste nello sfruttare opportunamente le proprietà di un magnete: se due di loro sono posti vicini con la stessa polarizzazione, ad esempio Nord-Nord o Sud-Sud, essi si respingono; se invece sono posti vicini con una differente polarizzazione (Nord-Sud o viceversa), essi si attraggono.
A questo punto se si immagina di poter girare centinaia di volte in un secondo la polarità del primo magnete senza cambiare la polarità del secondo, si otterrà che quest’ultimo resterà sospeso nello spazio, condizione nota con il nome di levitazione magnetica, l'argomento che ho deciso di affrontare nella mia tesina.
Collegamenti
Levitazione magnetica tesina

Tecnologie, disegno e progettazione - L’elettromagnetismo e le tecniche di rilevazione del campo magnetico.
Sistemi elettronici automatici - Sistemi di controllo.
Elettronica - Analisi del circuito di funzionamento del progetto.
Telecomunicazioni - Reti wireless.
Inglese - The magnetic levitation train.
Registrati via email

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza