Illusione tra storia, letteratura italiana e latina

Tesina di maturità per le scuole superiori che descrive il tema dell'illusione con collegamenti alle varie materie scolastiche: storia, letteratura italiana e letteratura latina.

Allegati
Questo appunto contiene 1 file allegato

Questo download è disponibile soltanto per gli utenti registrati.
Dimensione: 183 kB, scaricato 0 volte

E io lo dico a Skuola.net

Introduzione tesina sull'illusione


In questa tesina di maturità per il liceo scientifico viene affrontato il tema dell'illusione che viene a sua volta collegato con altre materie scolastiche, come ad esempio la storia, in cui viene affrontato lo Stato totalitario affermatosi in molti Paesi del Vecchio Continente europeo, dopo uno scenario storico complesso come quello della Grande Guerra; si afferma lo Stato totalitario per via dei grandi problemi economici, sociali e politici che si affermarono nei vari Paesi. Un'altra materia che viene affrontata è l'italiano in cui viene analizzato l'autore Luigi Pirandello, l'analisi di alcune sue opere principali, come ad esempio Il treno ha fischiato, Il fu Mattia Pascal, I Quaderni di Serafino Gubbio operatore e tante altre. Il tema dell'illusione viene affrontato in connessione all'argomento della maschera pirandelliana. Vengono analizzate anche delle altre opere pirandelliane, soprattutto quelle teatrali.
Un altro collegamento permesso dalla tesina è senz'altro quello con il latino, infatti, viene trattata la Seconda Satira di Giovenale, in cui si affronta il tema dell'immoralità e dell'ipocrisia; per Giovenale tutti gli ipocriti e gli immorali devono essere condannati. Anche coloro che dicono all'apparenza di comportarsi secondo austerità e moralismo, in realtà non riescono a nascondere le colpe che hanno commesso.


Collegamenti
Tesina di maturità sull'illusione

Storia: Lo Stato totalitario.
Italiano: Luigi Pirandello.
Latino: Satira 2 di Giovenale.


A cura di Leonardo Micheli.

Registrati via email