The Great Gatsby, tesina

Tesina di maturità per liceo artistico su The Great Gatsby. Argomenti tesina maturità: Fitzgerald e le flappers, Interni art decò, la condizione dei neri negli Stati del sud, gli abiti e i gioielli, il proibizionismo.

Allegati
Questo appunto contiene 1 file allegato

Questo download è disponibile soltanto per gli utenti registrati.
Dimensione: 908 kB, scaricato 21 volte

E io lo dico a Skuola.net

Introduzione The Great Gatsby, tesina



Questa tesina di maturità è sull'opera di Francis Scott Fitzgerald, The Great Gatsby. Il Grande Gatsby è un classico della letteratura americana, scritto da F. S. Fitzgerald e pubblicato il 10 aprile 1925. L’impatto che ha avuto sul pubblico è stato tale da consacrarlo uno dei romanzi fondanti del “Sogno Americano” e da convertirlo in ispirazione per due film omonimi. Proprio da uno di questi lungometraggi parte il mio progetto.
Il film Il Grande Gatsby, diretto da Baz Luhrmann nel 2013, fin dalla prima volta che l’ho visto, mi ha colpito per l’atmosfera frivola ed elegante, ma al contempo stupendamente decadente, per le magnifiche architetture, per la fotografia, ma soprattutto per i costumi.
Gli abiti, disegnati dalla costumista Catherine Martin, in collaborazione con la stilista Miuccia Prada, sono un tripudio di perline, frange, geometrie derivate dall’Art Decò, tessuti preziosi e gioielli sfarzosi.
Siamo nei cosiddetti “Roaring Twenties”, gli anni delle flappers, gli anni in cui la maggior parte delle persone aveva quattrini da spendere, sono gli anni dell’ottimismo e delle automobili, del voto alle donne e dello sfrenato divertimento. Sembra che il “Sogno Americano” si stia avverando, in realtà i Ruggenti anni Venti non sono proprio così ruggenti e, allora, ci si trova di fronte al proibizionismo, che alimenta il gangsterismo, e alle disuguaglianze sociali, che nel Sud del Paese sfociano in vera e propria violenza gratuita; senza dimenticare, poi, la sovrapproduzione che portò al crollo della Borsa di New York del 1929. Quello che andrò a fare è proprio, attraverso il film e i suoi personaggi, analizzare le contraddizioni che attraversarono l’America degli anni ’20 nella mia tesina.

Collegamenti


The Great Gatsby, tesina



Italiano - Fitzgerald e le flappers (+trama del romanzo).
Design - Abiti e gioielli.
Storia dell'arte - Interni art decò.
Storia - Il proibizionismo.
Inglese - La condizione dei neri negli Stati del sud.
In evidenza