Genocidio dimenticato, Armeni - Tesina

Tesina di maturità per Liceo Scientifico sul genocidio degli Armeni. Argomenti della tesina: genocidio armeno, La masseria delle allodole.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 7
  • 29-07-2015
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Genocidio dimenticato, Armeni - Tesina


La seguente tesina di maturità affronta la descrizione del contesto storico durante cui si è verificato il genocidio armeno, con una parte dedicata all'analisi degli aspetti dell'attualità legati ad esso. Analisi del romanzo "La masseria delle allodole".

“Nella grande piana ai piedi dei primi contrafforti del Tauro, confluiscono stremati i resti delle carovane. Di quanti, di quante biancheggiano ormai le ossa sui sentieri, quanti gonfi cadaveri sono trasportati dall'Eufrate; quanti bambini, quante ragazze sono scomparsi. Il gruppetto dei superstiti della piccola città si attenda penosamente sotto due alberi scarni, mentre un falco alto gira nel cielo limpidissimo. È luglio, chissà. Nessuno tiene più il conto dei giorni.
Dove sono i castelli di Cilicia, dove il regno crociato dei Lusignano? Nella nebbia, nel calore accecante, fra i resti miserabili di quel popolo orgoglioso si aggirano i fantasmi degli arcieri invincibili bagratidi, dei cavalieri con l'orifiamma al vento. E un delicato vento di morte soffia sulle guance accaldate, sui volti riarsi, portando frescura, abbandonata inerzia, consolazione: e Shushanig vede le belle forti angele guerriere che vengono a prenderla, insieme a Sempad a cavallo, bello come quando andava a caccia con l'amico nel paese dei Lazi.”


Collegamenti

Genocidio dimenticato, Armeni - Tesina


Storia -

Il genocidio armeno (contesto storico e attualità)


Italiano -

Analisi del romanzo "La masseria delle allodole"