Generatore Mobile, tesina

Tesina di maturità per Istituto tecnico industriale sulla realizzazione di un generatore mobile fotovoltaico con collegamenti ad alcune materie come elettronica, informatica e energia.

Allegati
Questo appunto contiene 1 file allegato

Questo download è disponibile soltanto per gli utenti registrati.
Dimensione: 832 kB, scaricato 14 volte

E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Generatore Mobile, tesina


La mia tesina di maturità consiste in un progetto per la costruzione del generatore mobile. Ho iniziato a pensare a questo progetto a fine febbraio, quando mi sono chiesto se potessi andare in campeggio e avere una fonte di energia senza avere bisogno di un allacciamento alla rete elettrica. Ho iniziato quindi a pensare a delle soluzioni e sono arrivato a disegnare lo schizzo del mio progetto con un software 3D (Inventor Autodesk).
Terminata la progettazione virtuale è iniziata quella reale, mi sono recato in negozi di bricolage per acquistare i pannelli di compensato, dopo lunghi pomeriggi passati a tagliare e incollare i pannelli la base del mio progetto era finalmente terminata. A questo punto ho iniziato a fissare il pannello, il "tetto" del mio progetto. Ho scelto un pannello molto efficiente, affidabile e resistente da 30W e 12V, caratterizzato da celle fotovoltaiche in silicio policristallino.
Terminato il montaggio del pannello ho acquistato un regolatore di carica EPRC10 in modo da tenere sotto controllo il pannello e l'accumulatore di carica che in questo caso è una semplice batteria da 40 A/h collegata opportunamente all'inverter, ovvero al componente che trasforma una corrente continua in ingresso in una alternata in uscita, come la rete elettrica domestica. A vigilare su tutti questi componenti c'è il microcontrollore Arduino uno che oltre ad avere una funzione di amperometro e voltmetro tramite dei particolari sensori acquisisce la temperatura del pannello e il suo voltaggio per essere sempre al corrente di ogni variazione nel tempo.
Tesina di Elettronica, informatica e energia sulla costruzione di un generatore mobile
.
Registrati via email
In evidenza