Forza dell'abbraccio tesina

Tesina per liceo pedagogico sull'abbraccio. Argomenti tesina maturità: la teoria dell'holding di Donald Winnicott, Christmas Carol, Amore e Psiche di Antonio Canova.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 17
  • 10-07-2014
E io lo dico a Skuola.net

Sintesi Forza dell'abbraccio tesina


La seguente tesina descrive il tema dell'abbraccio. Nel mondo, le modalità di instaurare rapporti sociali sono tra i più svariati: alcuni si danno la mano, altri congiungono le mani e chinano il capo.
Solo un gesto racchiude tutti questi aspetti: l’abbraccio.
Esso rappresenta un chiaro segno di pace, ma è anche qualcosa che va oltre e che può significare una vicinanza corporea ma anche affettiva, oppure di sostegno per le avversità della vita:

• Molti psicologi hanno cercato di dare una spiegazione comportamentale dell’abbraccio, ma esse tuttavia appaiono forzatamente parziali e non esaustive.

• L’abbraccio è stato al centro della sensibilità di famosi artisti e forse ha trovato la sua maggiore espressività e sublimazione artistica in Antonio Canova con la sua opera “Amore e Psiche”, sviluppati in un indissolubile abbraccio.

• Molte volte l’abbraccio ha voluto significare la riunione tra due popoli, come fu nel 1989 dopo la caduta del muro di Berlino, dopo anni di forzata lontananza.

• Anche nella scienza possiamo ritrovare forme di abbraccio: pensiamo infatti al stretto legame (abbraccio) che è stato dimostrato tra nucleo ed elettroni di un atomo, oppure tra le forze elettromagnetiche che, se di segno opposto si attraggono, se di segno uguale si respingono.

• Infine, il gesto rappresentato dal primo abbraccio di una madre che stringe fra le sue braccia la creatura appena nata, al quale lei ha dato la vita.

Collegamenti

Forza dell'abbraccio tesina


Psicologia - La teoria dell'holding si Donald Winnicott.
Storia dell'arte - Amore e Psiche di Antonio Canova.
Matematica - Teorema del confronto.
Fisica - Linee di forza del campo magnetico.
Filosofia - Le forze di attrazione e di repulsione (Schelling).
Storia - Crollo del muro di Berlino.
Inglese - Christmas Carol (The ghost of christmas past).
Italiano - Giuseppe Ungaretti (la riunificazione tra i popoli, smettere di fare la guerra).
Registrati via email
In evidenza