Follia tra arte e letteratura - Tesina

Tesina di maturità per tecnico dei servizi sociali sulla follia tra arte e letteratura. Argomenti tesina: la schizofrenia, le terapie d'intervento, Alda Merini, storia della malattia mentale.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 6
  • 08-07-2013
E io lo dico a Skuola.net
Introduzione Follia tra arte e letteratura - Tesina

"In un mondo così pieno di tensione certamente siamo vicini alla pazzia" così canta Giorgio Gaber in "Far finta di essere sani". In molte delle sue opere compare il tema che noi comunemente chiamiamo ‘’Pazzia’’, ed è proprio questo tema ad essere l’argomento centrale della mia tesina. Sin dai tempi più antichi la follia è sempre stata al centro dell’immaginario popolare, soggetto di miti e pretesto di allontanamento per molti.
Ma che cos’è la follia?
Dire che cosa sia realmente la follia è un’impresa piuttosto ardua per chiunque, eppure in tanti hanno provato a dare un valido significato a questo termine. É possibile stabilire che essa abbia un volto diverso secondo il contesto in cui la si considera: cosi la ritroviamo come espressione del male di vivere in artisti come Van Gogh, come estraniazione dalla realtà in Pirandello, o come patologia se analizzata dal punto di vista medico.
La motivazione che mi ha spinto ad affrontare questa ricerca è la volontà di evidenziare questi diversi aspetti.
I folli, secondo il contesto storico-culturale, furono esorcizzati, perché ritenuti rappresentanti del demonio, rinchiusi in carceri e bruciati sul rogo. Diventarono i protagonisti di molti film, libri e canzoni per diffondere conoscenze e nuove opinioni positive nei loro riguardi e, magari, permettergli di essere accettati da quella fascia della popolazione considerata normale. Furono però anche soggetti di esperimenti medici quasi disumani con l’obiettivo di un progresso scientifico. Per molti questo è un argomento a se stante, che non li coinvolgerà mai. Purtroppo non è così.
Ognuno di noi ha un equilibrio interno, la normalità, quando esso si spezza, possiamo essere travolti dal vortice della pazzia.
In molte delle sue canzoni, Gaber, la descrive come la scissione tra mente e corpo: "mi ricordo che correvo/ il mio corpo mi seguiva/ era un corpo primitivo/ ma la mento lo tirava. / la mia mente che trascinava il mio corpo nudo/eravamo in due/". La mia tesina di maturità inoltre affronta il tema della follia attraverso un percorso multidisciplinare.
Collegamenti
Follia tra arte e letteratura - Tesina

Cultura medica - La schizofrenia.
Psicologia - Le terapie di intervento.
Storia - La storia della malattia mentale.
Italiano - Alda Merini.
Registrati via email
In evidenza