Filosofia di Bergson in letteratura e in arte tesina

Tesina per liceo linguistico internazionale sulla filosofia di Bergson. Tesina maturità argomenti:

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 0
  • 16-07-2014
E io lo dico a Skuola.net

Sintesi Filosofia di Bergson in letteratura e in arte tesina


La seguente tesina di maturità descrive la filosofia di Bergson. Henri Bergson è il filosofo ritenuto l’esponente più importante dello spiritualismo francese. Il suo pensiero filosofico, dalla fine dell’800 al 900, ha toccato molti ambiti ed è per questo che numerosi artisti e scrittori ne hanno ripreso alcune caratteristiche e alcune novità. Da Proust al simbolismo, dall’impressionismo pittorico al cubismo, è notevole il ruolo della meditazione bergsoniana sulla temporalità, sulla percezione, sulla coscienza, sulla concettualizzazione di comicità, nonché quello della sua critica al positivismo. E’ innegabile quindi che il pensiero di Bergson vada a segnare l’inizio di una nuova epoca.
Proust infatti riprende la concettualizzazione di memoria intesa come sovrapporsi di presente e passato e la sviluppa nella teorizzazione della “memoria involontaria”. Il cubismo invece rappresenta in pittura quella che il filosofo definisce “durata” ovvero il tempo della vita. Infine anche l’umorismo di Pirandello riprende la teoria della comicità di Bergson, in quanto entrambi devono svelare una contraddizione tra essenza ed apparenza.
Ma esiste anche qualche personalità che si oppone a questa filosofia, come lo scienziato Einstein che afferma la superiorità della scienza e della fisica sulle percezioni soggettive di Bergson in relazione al tempo, infatti affermò : “Sono uno scienziato e, in quanto tale, desidero trovare delle spiegazioni matematiche e logiche per tutti i fenomeni osservabili. Non voglio screditare il lavoro dei filosofi, comunque sia diffido da coloro che dicono di possedere la scienza infusa”.
In realtà la visione soggettiva del tempo di Bergson è stato l’aspetto della sua filosofia che mi ha colpita di più. Infatti dal momento in cui sono entrata in contatto con il suo pensiero filosofico sono rimasta affascinata dalla teorizzazione del Tempo della vita, che secondo la mia opinione riflette veramente un aspetto del tempo. Probabilmente ne sono rimasta colpita perché da sempre il tempo è un tema a me caro poiché ne accuso lo scorrere ed ho sempre paura di non vivere abbastanza. Partendo dalla visione di Bergson ho studiato le influenze su altre personalità distanti da lui geograficamente e per genere. La tesina permette inoltre il collegamrnto con altre materie scolastiche.


Collegamenti

Filosofia di Bergson in letteratura e in arte tesina


Filosofia- Bergson.
Italiano- L'Umorismo di Pirandello.
Francese- La recherche du temps perdu di Proust.
Storia dell'arte- Cubismo.
Scienze- Einstein.
Registrati via email

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza