Emigrare non è facile, tesina

Tesina maturità per Liceo delle Scienze Umane sull'emigrazione. Argomenti tesina maturità: l'evoluzione preistorica dell'uomo, Hannah Arendt, l'emigrazione italiana, la rivoluzione industriale.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 0
  • 28-07-2015
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Emigrare non è facile, tesina


Emigrare- un nuovo modo di guardare la vita. Questa semplice frase contiene il cuore dell’argomento che ho scelto per la tesina. Emigrare è qualcosa di nuovo, di estraneo rispetto a quello che hai già: la casa, la famiglia, la patria. Emigrare vuol dire cambiare lo sguardo sulla vita iniziando da capo in un luogo estraneo e lontano dalle proprie origini, dove niente è più lo stesso, dove c’ è un altro modo di vedere le cose, dove non hai ancora nessun riferimento, dove il cuore non si sente a casa, dove si parla un’altra lingua, dove ci sono altre facce, dove nessuno ti conosce, là dove tutto è diverso. ‘‘Questo luogo non è più un luogo, questo paesaggio non è più un paesaggio. Non c’è più un filo d’erba, non una spiaggia, un arbusto, una siepe di fichi d’India.’’
Tutto è mutato e niente è più come prima. Emigrare non significa solo prendere e andare alla ricerca di fortuna, ma vuol dire abbandonare tutto per necessità o per scelta e sperare di trovare una vita migliore. Là dove sei nato c’è tutta la tua vita, ma ormai è una vita che appartiene al passato, che non ha più futuro e allora decidi di andare altrove. E cosi si parte verso l’ignoto anche se sai il nome della città o almeno del paese dove vai, ma non sai nulla sull’anima di quel luogo, non sai se sarai ben accetto, non sai se ti integrerai e hai paura di perdere la tua identità, di perdere quello che eri fino a prima di uscire di casa ed incamminarsi verso una nuova vita senza guardare indietro. La tesina permette anche dei collegamenti alle varie materie scolastiche.

Collegamenti

Emigrare non è facile, tesina


Antropologia-

Evoluzione preistorica dell'uomo

.
Storia-

Emigrazione italiana, rivoluzione industriale

.
Italiano-

Ungaretti

.
Filosofia-

Hannah Arendt

.
Registrati via email
In evidenza