Droga - Tesina (2)

Tesina esame terza media con panoramica sul mondo delle droghe. Argomenti tesina terza media: osa sono le droghe e quali effetti provocano sul corpo umano, Fabrizio Gatti, il doping.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 19
  • 22-07-2014
E io lo dico a Skuola.net

Panoramica sul mondo delle droghe, con collegamenti tra passato e presente.
Contiene riferimenti ad un programma di prevenzione all'uso di tabacco, alcol e droghe tra adolescenti (progetto Unplugged).

Scienze: cosa sono le droghe e quali effetti provocano sul corpo umano;
Tecnologia: le droghe domestiche;
Educazione Fisica: il doping;
Geografia: la Colombia;
Storia: Le Organizzazioni Criminali;
Attualità: Fabrizio Gatti;
Letteratura: Gabriele D'Annunzio;
Storia dell'Arte: L'Assenzio;
Francese: Les Poètes Maudit;
Educazione Musicale: Arthur Rimbaud/Jim Morrison - Kurt Cobain - Club 27
Inglese: le droghe nello sport.
Introduzione e spiegazione del lavoro svolto:
Ho pensato subito di collegare le Scienze con la Tecnica e ho spiegato che cosa sono le droghe, gli effetti che esse provocano sul corpo e la mente umana, all’uso di droghe domestiche.
Il collegamento con l’Educazione Fisica l’ho ottenuto parlando di doping.
Ho affrontato tale argomento anche con la lingua Inglese, dove ho evidenziato come le droghe nello sport erano già ben utilizzate da Greci e Romani. Successivamente ho pensato a collegamenti con la Geografia, di cui mi sono servita per parlare di uno dei più grandi paesi di narcotrafficanti, la Colombia. Quest’ultima mi ha dato spunto per approfondire il tema delle organizzazioni criminali e per raccontare attraverso una delle inchieste di Fabrizio Gatti, la testimonianza di chi è entrato nel tunnel della droga e di quanto sia difficile uscirne. L’Italiano e la Storia dell’Arte le ho collegate attraverso gli artisti di fine Ottocento, primi del Novecento uniti dall’uso dell’Assenzio, una droga molto utilizzata in quel periodo, e infatti è questo il periodo in cui sono nati i Poeti Maledetti che hanno ispirato testi per giovani cantanti come Kurt Cobain e Jim Morrison morti in giovane età a causa della droga.
Attraverso questi collegamenti ho scoperto quanto sia in realtà interessante il tema che ho trattato, solo conoscendo il mondo della droga si impara ad evitarlo, motivo per cui sono estremamente soddisfatta del lavoro che ho realizzato!

Registrati via email
In evidenza