Droga:"la cocaina è la benzina dei corpi" tesina

Tesina di maturità per Liceo Linguistico sull'utilizzo di droghe quali oppio, hashish, assenzio e cocaina. Argomenti tesina maturità: guerre dell'oppio, Charles Baudelaire et "Les Paradis Artificiels".

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 3
  • 16-07-2015
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Droga:"la cocaina è la benzina dei corpi" tesina


Al giorno d’oggi, se sentiamo la parola “droga”, pensiamo subito a sostanze stupefacenti che fanno perdere il controllo del nostro corpo o andare in estasi, ma non è sempre stato così. Cos’è davvero la droga? Cos’era in antichità? Ebbene il termine “droga” ha tre significati: essa è una spezia, è un farmaco ed è una sostanza psicoattiva.
La droga viene estratta da una pianta che veniva utilizzata in cucina o in campo medico; le droghe erano le spezie che utilizzavano gli asiatici per condire i propri piatti; le droghe erano anche i medicinali con i quali si curavano ferite o si preparavano infusi con le foglie della pianta stessa. Gli uomini scoprirono poi che le piante della droga, quali papavero, canapa, coca e tabacco, avevano altre proprietà che consentivano di alterare prestazioni fisiche e psichiche, procurare felicità, sonno, permettevano anche entrare in contatto con le divinità.
Le droghe sono, quindi, utilizzate come sostanze stupefacenti fin dall’antichità e vengono consumate ancora oggi, nonostante esse facciano male alla salute conducendo, talvolta, alla morte. In questa tesina di maturità ho deciso di analizzare l’utilizzo delle diverse droghe nella vita quotidiana dall’800 a oggi.

Collegamenti

Droga:"la cocaina è la benzina dei corpi" tesina


Storia -

Le guerre dell'oppio

.
Inglese -

Oscar Wilde and "The Picture of Dorian Gray"

.
Francese -

Charles Baudelaire et "Les Paradis Artificiels"

.
Storia dell'Arte -

Impressionismo, Edgar Degas e "L'Assenzio"

.
Filosofia -

Sigmund Freud e il suo rapporto con la cocaina

.
Italiano -

Gabriele D'Annunzio e "Il Piacere"

.
Spagnolo -

I maggiori produttori di cocaina oggi: Colombia e Perù

.
Registrati via email
In evidenza