Tesina sulla Donna bionda

Tesina maturità liceo classico sulle donne bionde. Argomenti tesina: Afrodite nella letteratura greca antica, il cromosoma 3 e il colore dei capelli, il Rinascimento italiano.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 0
  • 08-07-2013
E io lo dico a Skuola.net
Introduzione Tesina sulla Donna bionda

Questa tesina maturità classica presenta la donna bionda dall'era greca ai giorni nostri. L'estate scorsa, decisa a dimostrare ai miei amici ancora convinti della fondatezza dell'idea della “bionda stupida” che in realtà è un mero stereotipo, iniziai a fare una ricerca sulle origini di questo cliché, e mi imbattei, quasi per caso, nel libro di Joanna Pitman “Tutto sulle bionde”. Probabilmente anche per il fatto di essermi sentita, in un certo senso, “parte in causa” proprio per il colore dei miei capelli, lo trovai molto interessante ed accattivante, e dopo averlo letto tutto d'un fiato mi resi conto che, in effetti, durante il mio percorso di studio, mi sono imbattuta più volte in figure femminili bionde, alle quali, a seconda dell'epoca, venivano attribuite varie caratteristiche. Affascinata e catturata da questo argomento, a settembre decisi di intraprendere ricerche più approfondite da avere come spunto per la mia tesina, al fine di creare un mio personale percorso che legasse attorno al tema centrale alcuni degli argomenti affrontati durante l'iter scolastico.
Collegamenti
Tesina sulla Donna bionda

Storia: Com'è vista la bionda dall'antica Grecia ai giorni nostri; Europa medievale: Eva, la Maddalena e Maria; XVII e XVIII secolo; XX secolo: il risveglio dell'ariano e l'America hollywoodiana; dagli anni Sessanta a oggi.
Greco: Afrodite .
Latino: Il mondo latino.
Storia dell'arte: Il Rinascimento italiano.
Inglese: Victorian Age .
Genetica: Il cromosoma 3 e il colore dei capelli.
Registrati via email
In evidenza
Contraccezione: sfatiamo i falsi miti

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV